Sentiero AF: Colle Cornacchia, i tholos e le fonti

Photo ofSentiero AF: Colle Cornacchia, i tholos e le fonti Photo ofSentiero AF: Colle Cornacchia, i tholos e le fonti Photo ofSentiero AF: Colle Cornacchia, i tholos e le fonti

January 3, 2024
January 2024

near Capracotta, Molise (Italia)

Questa traccia percorre uno dei sentieri più suggestivi del territorio di Capracotta.
Percorrendolo si attraversano tre tipologie di bosco (conifere, faggi e aceri), diverse tipologie di territorio (vetta, bosco e ghiaioni), si incontrano tracce di fauna (io ho trovato fatte volpe, capriolo e lupo e le immancabili orme di cinghiale) ma sopratutto si attraversano territori ricchi di storia di montagna, con tracce del lavoro dei boscaioli moderni, e dei pastori del passato con stazzi e casotti per il riparo.

Il consiglio è di non prenderlo sottogamba e partire con una buona attrezzatura ed un gps. Il percorso è segnato, ma a volte è facile distrasti e perdere la traccia, come è successo a me. Arrivati al bosco di Prato Gentile si prosegue su una forestale, il percorso ad un certo punto piega a sinistra uscendo dalla strada e scendendo. Io perdo quella svolta e sono costretto a scendere sul sentiero facendo un fuoripista ripido ma fattibile. Trovare tutto nei waypoint, fate attenzione.

La traccia parte da Piazza Gianturco e nel primo tratto prende il sentiero delle pigne nella pineta. Volendo si può parcheggiare la macchina al Ponte di Ferro e partite direttamente da lì.
Il sentiero sale subito verso la vetta del Monte Cornacchia a strapiombo sulla Costa della Rughetta. Si attraverso un bellissimo bosco di conifere frutto di un rimboschimento degli anni passati. Da qui si gode un paesaggio splendido sulla Maiella e i monti degli Appennini centrali. Nei giorni più limpidi è possibile
Intravedere il mare.
Faccio solo una piccola deviazione per vedere la grotta di Costa della Rughetta.
Si torna su e si scavalla il monte costeggiando dei pascoli recintati che attraverso una faggeta ci porteranno a Colle San Luca e la pista di sci di fondo di Prato Gentile. In questo tratto se alzate gli occhi trovare Monte Campo a controllare i vostri passi.
Arrivati alla pista di sci svoltare subito a sinistra e seguite la strada forestale, fate attenzione perché i segni ad un certo punto vi faranno girare a sinistra e inizierete a scendere (io ho peso la svolta).
La discesa è ancora nella faggeta, giunto sul fondo piega rapidamente a sinistra e corre sotto Colle San Luca prima e Costa della Rughetta poi. In questo tratto troverete due casotti e diverse fonti (alcune secche in questo periodo).
Giunti sotto la Costa il sentiero diventa più impervio, si cammina a volte su ghiaioni o accumuli di grossi massi dovuti alle frane.
Dopo diversi sali e scendi tornerete al Ponte di Ferro e da lì su asfalto fino a Capracotta.

PictographFountain Altitude 4,518 ft

PictographWilderness hut Altitude 4,665 ft

Pagliaio

PictographCave Altitude 4,738 ft

Grotta cornacchia

PictographFountain Altitude 4,839 ft

Vetta

Prendere a destra senza seguire incartelli

PictographRisk Altitude 4,790 ft

PictographWilderness hut Altitude 4,154 ft

Rifugio non gestito

PictographWilderness hut Altitude 4,042 ft

PictographFountain Altitude 4,026 ft

Fonte nascosta

PictographFountain Altitude 4,108 ft

Sentiero su ghiaione e panorama