Sentieri delle Vipere e dei Cirmoli

Photo ofSentieri delle Vipere e dei Cirmoli Photo ofSentieri delle Vipere e dei Cirmoli Photo ofSentieri delle Vipere e dei Cirmoli

October 19, 2018
October 2018

near San Valentino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Anche se non c'è lo spettacolo della fioritura primaverile, un giro sul Baldo in autunno è comunque un'escursione che vale la pena di fare. I boschi di faggi sono in questi giorni meravigliosi, la vista sul lago sempre bellissima e la riserva naturale di Corna Piana ora offre dei paesaggi che ricordano la savana. Anche poter mangiare un piatto di pasta all'aperto al rifugio D.Chiesa un 19 ottobre è una piacevole sorpresa. A parte un piccolo tratto attrezzato e un po' esposto all'inizio il giro non presenta altre difficoltà. Nella salita abbiamo potuto percorrere anche il nuovo Sentiero dei Cirmoli che raggiunge la sommità dell'Altissimo su un tracciato interessante evitando così la monotona strada militare.
Come arrivare: Da Mori si prende la strada per l'Altipiano di Brentonico. Superato il paese si segue la strada per S.Giacomo continuando poi fino al villaggio turistico di S.Valentino 1331 m.; si prosegue oltre l'abitato in direzione del rifugio Graziani e si parcheggia dopo 400 m sulla sinistra in uno slargo in prossimità di un'area pic-nic

Corna Piana (1736m)

Malga Bes

Monte Altissimo Di Nago (2079m)