Sentieri del Moro 7 - Sentiero dei Mulini

Photo ofSentieri del Moro 7 - Sentiero dei Mulini Photo ofSentieri del Moro 7 - Sentiero dei Mulini Photo ofSentieri del Moro 7 - Sentiero dei Mulini

April 12, 2023
April 2023

near Sillico, Toscana (Italia)

Questa escursione ad anello parte dal parcheggio "basso" del paese di Sillico e segue il segnavia bianco-azzurro n. 7. Si segue in discesa, per un breve tratto, la strada asfaltata in direzione di Pieve Fosciana, passando vicino alla Locanda del Moro e all'agriturismo Il Collettino.

Al primo tornante si lascia l'asfalto superando un cancello in ferro e si segue la poderale fino al Torrente Sillico. Attraversata la passarella presso il Mulino del Pilastrello si prosegue fino ad incontrare una centralina idroelettrica e la diga del Sacco.

Si prosegue ancora su strada poderale fino ad incontrare la strada asfaltata proveniente da Pieve Fosciana da seguire in salita fino alla località Trescaia, bivio per Bargecchia. Da qui il sentiero prosegue insieme al sentiero n. 5 per rientrare al punto di partenza.

Periodo consigliato: sentiero percorribile tutto l'anno, salvo forte innevamento. Il periodo migliore è quello che va dall'inizio della primavera al tardo autunno.