Sentieri del Moro 5 - Sentiero di Bargecchia

Photo ofSentieri del Moro 5 - Sentiero di Bargecchia Photo ofSentieri del Moro 5 - Sentiero di Bargecchia Photo ofSentieri del Moro 5 - Sentiero di Bargecchia

April 12, 2023
April 2023

near Sillico, Toscana (Italia)

Questa facile escursione parte dal parcheggio "basso" del paese di Sillico e segue il segnavia bianco-azzurro n. 5. Dalla principale Via S. Rocco, prosegue su via Belvedere e scende per la “Via Chiusa” fino a scoprire il maestoso panorama delle Alpi Apuane in località Maestà de La Casetta.

Da qui si prosegue fino ad intercettare la strada asfaltata che sale da Pieve Fosciana da percorrere in discesa, per un breve tratto, fino all'incrocio per Bargecchia.

Seguendo l'antica e panoramica via si raggiunge il piccolo borgo medievale di Bargecchia, antica dogana per il pagamento dei dazi sul trasporto del legname tra San Pellegrino in Alpe e Ceserana.

Di nuovo per sentiero e toccando diversi punti panoramici si risale in direzione del Sillico.

Periodo consigliato: sentiero percorribile tutto l’anno, salvo forte innevamento. Il periodo migliore è quello che va dall’inizio della primavera al tardo autunno.