Sentieri del Crero e del Pellegrino

Photo ofSentieri del Crero e del Pellegrino Photo ofSentieri del Crero e del Pellegrino Photo ofSentieri del Crero e del Pellegrino

March 29, 2019
March 2019

•   2.3 1 review

near Corno, Veneto (Italia)

Escursione lunga a mezza costa sul lago di Garda (quasi 19 km) ma con dislivello modesto (400 m.) su sentieri e stradine ben tenuti, da fare nelle mezze stagioni e adatta a tutte le scarpe. Il percorso è frequentato anche dalle mountain-bike. Noi l'abbiamo fatto in un giorno di sole incerto e in parte nebbioso di fine inverno; possiamo facilmente immaginare che possa riservare più intense emozioni percorrendolo in un giorno soleggiato in mezzo al verde.

Nell'andata prende nome di giro del Crero o delle incisioni rupestri, nel ritorno segue in parte il sentiero del Pellegrino che parte da Malcesine e conduce fino a Garda stando a mezza costa sul lago

Il suo nome deriva dai pellegrini che scendevano dall'Europa del nord e percorrevano questo sentiero per raggiungere la strada che conduceva a Verona e da lì Venezia per imbarcarsi sulla via della Terra Santa.

Come arrivare: da nord, procedendo lungo la gardesana orientale, poco prima di arrivare al paese di Garda, in corrispondenza di una curva sinistrorsa girare a destra per una stradina poco visibile seguendo la segnaletica per Punta S.Vigilio. Posteggio gratuito al Parco Baia delle Sirene. Si percorrono a piedi verso sud circa 500 m. lungo la gardesana fino a prendere sulla sinistra via Castei e per di lì successivamente il nostro sentiero F-S.Vigilio Sengie-Graffiti (cartello marron)

• Photo of Alex2364
    Alex2364 Apr 5, 2022

Fatto domenica 03 aprile 2022 bellissimo posto ma indicazioni scarse..... C'è indicazione all'inizio del sentiero dopo circa 4 km non c'è più nessuna indicazione quindi non si capisce più da che parte andare..... Siamo arrivati al Crero ma percorrendo una parte asfaltata...... Peccato..... Qualche indicazione in più sarebbe più utile....

• Photo of morenob
    morenob Apr 5, 2022

Ciao Alex2364 mi dispiace per il problema. In effetti hai ragione , dalle parti di Albisano la segnaletica è scarsa. Se ti scarichi l'applicazione Wikiloc sul cellulare puoi seguire il percorso senza sbagliare