'Senter del Luf', Cima Comer e M. Denervo da Muslone

Photo of'Senter del Luf', Cima Comer e M. Denervo da Muslone Photo of'Senter del Luf', Cima Comer e M. Denervo da Muslone Photo of'Senter del Luf', Cima Comer e M. Denervo da Muslone

September 26, 2021
September 2021

near Muslone, Lombardia (Italia)

26/09/2021.
Arriviamo alla frazione di Muslone (462mt) del comune di Gargnano e parcheggiamo poco prima dell'abitato. Seguiamo le indicazioni per Cima Comer e arrivati poco oltre il centro, iniziamo il sentiero 231b (ex 45) con indicazioni "Senter del Luf". Un primo tratto ripido nel sottobosco ci porta rapidamente ad intersecare un sentiero che proviene dalla nostra destra. Poco piano per rifiatare e di nuovo irto il sentiero sale ripido. Raggiungiamo il luogo dov'è posta una lapide in ricordo di Emilio, un 23enne "vittima del suo ardimento" qui deceduto nel lontano 1911 ( storia raccontata bene in questo link https://www.thisisgargnano.it/blog/senter-del-luf.html). Arrivati ad un bivio, teniamo la destra e risaliamo con l'aiuto di alcuni gradini di terra rinforzati da legname, un ripido canalino che ci porta al passaggio più difficoltoso del tragitto, alcuni brevi salti di roccia da arrampicare semplicemente ma con l'aiuto di appigli da prendere con le mani. Per i più timorosi (il sentiero è comunque stretto ed esposto) è posizionato un cordino metallico sui tratti più pericolosi. Attraversiamo alla base di una bastionata rocciosa su traccia stretta arrivando ad un macigno imbragato con cavi metallici per impedirne la caduta a valle. Proseguiamo con alcuni saliscendi che al termine ci conducono al bivio con il sentiero 31 che sale da Sasso. A destra proseguiamo sul sentiero che ripido ci porta verso il punto panoramico con balconcino (oggi il meteo non permette molta visione) e a pochi passi oltre, la Cima Comer (1279mt) con la madonnina e la croce metallica. Oltrepassiamo la vetta e proseguiamo seguendo le indicazioni per il m. Denervo sul sentiero 32 raggiungendone prima la vetta sud (1459mt), poi la cima nord (1463mt) scendendo successivamente su pascoli erbosi verso la malga omonima (1373mt). Proseguiamo a destra sul sentiero 35 con indicazioni "Muslone" fino al bivio che indica a sinistra per Piazze e a destra per la Malga Premaùr. Scendiamo verso la malga su pascoli erbosi. Oltre la malga il sentiero entra in un sottobosco disastrato con molti alberi abbattuti che intralciano il sentiero ormai diventato traccia fino alla loc. Premaur (1165mt) dove il sentiero incrocia una sterrata forestale che ci porterà fino a Muslone. (Consiglio di non passare da questo tratto ma di seguire il sentiero verso Piazze albivio sopra descritto, incrocerete comunque questa forestale più avanti).