Senter de le Baite in Val Concei

7 hours one minute
June 7, 2021
June 2021

near Lenzumo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione ad anello in Val Concei, una piccola valle laterale della Valle di Ledro, ricca di boschi e circondata da monti, le cui vette superano i 2.000 m (tra questi spicca il Monte Cadria).
Il 'Senter de le Baite' permette di raggiungere alcune tipiche baite della Val Concei, percorrendo a mezza costa la corona di montagne che circonda la valle: il Monte Roda, la Roccia Campei, il Corno dei Giù e il Monte Gavardina. È un viaggio suggestivo, in una valle dove il concentrato di natura e l’economia rurale si sposano con le leggende di gnomi e folletti, testimoniate da alcune simpatiche sculture lignee, nonchè dall’antica ed affascinante presenza di un faggio secolare, l’albero più antico della valle.
Alla data dell’escursione (2 giugno 2021) il sentiero SAT n. 414 risulta chiuso a causa di una slavina (dalla località Al Faggio fino alla Bocca dell’Ussol). Abbiamo visto la chiusura segnalata solo per chi proviene da valle, ma non per chi proviene da monte (come nel nostro caso).