Semon-Cappella di S.Evance-colle S.Pantaleon-col de Bornes

Photo ofSemon-Cappella di S.Evance-colle S.Pantaleon-col de Bornes Photo ofSemon-Cappella di S.Evance-colle S.Pantaleon-col de Bornes Photo ofSemon-Cappella di S.Evance-colle S.Pantaleon-col de Bornes

May 3, 2023
May 2023

near Semon, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza percorso da Semon,dopo un breve tragitto su asfalto si entra in un fitto bosco di abeti,dopo circa un chilometro e mezzo si arriva a una piccola radura dove troviamo una baita sapientemente ristrutturata Lavase' a m.1550.
Ancora un pezzo di carrareccia e poco dopo prendiamo un sentiero sulla sinistra che con ripidi tornantini ci porta alla Cappella di Saint Evence del 1.667.
Proseguiamo in un percorso di cresta che ci alterna scorci sulla conca di San Denis,sul Cervino sullo Zerbion e il Tantane'.
Raggiungiamo la Cappella di San Pantaleon e il Colle omonimo,dopo le foto di rito al Belvedere sul Cervino torniamo sui nostri passi per qualche metro e imbocchiamo il sentiero che conduce al Colle de Bornes,ci fermiamo per la sosta panino all'alpeggio omonimo,alle nostre spalle la Becca d'Aver e la Cima Longhede,di fronte montagne innevate che mi è difficile identificare,solo l'Emilius e il Rutor sono da me riconosciuti.
Per il ritorno prendiamo la carrareccia che ci porta a Champlong e a quello che doveva essere un laghetto completamente asciutto,e altrettanto asciutta la Riserva Naturale dello stagno di Loson.
L'ultimo pezzo lo facciamo sulla strada asfaltata che ci riporta al parcheggio di Plau.

PictographReligious site Altitude 5,480 ft

PictographReligious site Altitude 5,411 ft

• Photo of selene.rizzitano
    selene.rizzitano Jul 26, 2023

Percorso molto ben descritto, facile da seguire, solo aggiungerei che gli ultimi 3 km sono su asfalto. Grazie davvero per le preziose indicazioni

• Photo of angela.ab
    angela.ab Jul 26, 2023

Grazie per la recensione,in effetti c'è scritto che l'ultimo tratto è su asfalto,ho rifatto il percorso venti giorni fa cercando un'alternativa ma non l'ho trovata....🙁