Sella di Corno - Lago di Rascino - Lago di Cornino - Monte Torrecane

Photo ofSella di Corno - Lago di Rascino - Lago di Cornino - Monte Torrecane Photo ofSella di Corno - Lago di Rascino - Lago di Cornino - Monte Torrecane Photo ofSella di Corno - Lago di Rascino - Lago di Cornino - Monte Torrecane

October 16, 2021
October 2021

•   5 2 Reviews

near Sella di Corno, Abruzzo (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto lungo una sterrata che si prende dalla Frazione di Sella di Corno. Se si ha una jeep o suv si può ancora proseguire più avanti (per accorciare il chilometraggio) rispetto a dove abbiamo parcheggiato noi in quanto la strada è veramente brutta. Lasciata la macchina abbiamo proseguito per la strada sterrata ed alle spalle si ha quasi subito la vista del grande Corno Grande con tutta la sua impnenza uno spettacolo, proseguendo la sterrata dopo un bel pò si deve girare a sinistra si scende un pò liberamente dove ci sarebbe segnato un sentiero ma purtroppo non è visibile, nulla di complicato anche se non è visibile perchè ad occhio si prosegue scendendo sino ad arrivare alla riva del Lago di Rascino. Proseguendo dal Lago si cammina seguendo il sentiero in una grande pianura dove ci sono i pascoli, quì c'è anche il punto di Ristoro "La Tracerna" con tanto di B&B "Il Bucaneve". Proseguendo il percorso al punto di ristoro si deve girare a destra e si prosegue sino ad arrivare al Lago di Cornino. Arrivati ad un certo punto della sterrata si gira a destra e si arriva fino alla riva del Lago dove anche quì abbiamo incontrato dei pascoli. Lasciando il Lago sulla destra si prosegue per un piccolo sentiero sulla sinistra che porterà sino alla vetta del Monte Torrecane che con i suoi 1.576 metri darà uno spettacolo non indifferente mostrando dalla sua cima il Corno Grande del Gran Sasso sulla destra e sulla sinistra la vetta del Terminillo. A questo punto si ritornerà indietro per il sentiero già fatto e si chiudera à l'annelo.
N.B. arrivato al lago di Rascino quando ho proseguito (semplicemente) per la grande pianura per 5 minuti si è impallato il telefono (in quanto lì cè completamente assenza di campo forse c'è TIM in 2G) e ha tracciato la classica linea retta ma niente di che in quanto in quel punto il seniero è visbilissimo.

PictographFountain Altitude 3,796 ft

PictographLake Altitude 3,735 ft

Lago di Rascino + punto di ristoro "La Tracerna"

Intersezione

Intersezione

Punto panoramico

Lago di Cornino

PictographLake Altitude 4,127 ft

Monte Torrecane

• Photo of Maurizio Attanasio
    Maurizio Attanasio Oct 31, 2021

Ciao. Ieri Ho avuto piacere di seguire la tua traccia. Davvero spettacolare. Tanti colori

• Photo of Patrizio_Trekk
    Patrizio_Trekk Oct 5, 2022

Grazie per il commento, può tranquillamente prendere la foto o le foto nessun problema, ma le chiedo di non pubblicare assolutamente il mio nome. Grazie

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Apr 23, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 22 aprile 2023.

L'escursione è semplice e davvero bellissima, l'unico tratto un po' faticoso è quello che fa avanti e indietro per monte, ma volendo può essere tagliato.

Io però vi consiglio di salire con calma per poi fare una pausa godendovi il favoloso 360 che dà sui laghi e sulle montagne innevate.

Il percorso è molto caldo, quindi questo è il momento giusto per farlo, non in estate.

Non ci sono fonti di acqua lungo il percorso e di inverno la zona è area faunistico venatoria.