Sella Bruneck - Malga Giumela

August 25, 2022
August 2022

near Alba-Penia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione al Sella Bruneck e alla Malga Giumela. Siamo partiti dagli impianti di Alba di Canazei, abbiamo preso l’ovovia che ti porta fino in cima al Ciampac (2152mt.).Da lì parte l’escursione. Si parte in direzione Sella Bruneck, percorrendo il sentiero 644. Il sentiero parte dapprima dolcemente e poi si fa sempre più ripido fino ad arrivare in cima al Sella Bruneck (2428mt.).Da qui volendo si potrebbe andare verso la Val Contrin oppure Il Forcia Neigra oppure il Buffaure seguendo un sentiero con alcuni saliscendi ma comunque in quota. Oggi invece abbiamo proseguito l’itinerario attraverso la Val Giumela, una valle secondaria della Val di Fassa. Il sentiero da qui scende vertiginosamente, si percorrono verdi prati e si incontrano pecore, mucche e altri animali al pascolo fino ad arrivare alla malga Giumela in circa 1 ora dal Sella Bruneck. Un posto molto carino, dove si mangia molto bene e dove volendo fanno anche vedere come si fa il formaggio con una visita guidata (su prenotazione mi pare). Dopo la sosta per il pranzo abbiamo proseguito sul sentiero che porta a Pozza e Pera di Fassa. La discesa continua inesorabile e costante. Arrivati a Pera poi abbiamo preso l’autobus che ci ha riportato al punto di partenza.
Escursione molto bella, panorami stupendi, in particolare la val Giumela ma anche al Sella Bruneck con una vista stupenda sul gruppo del Catinaccio e anche sul gruppo del Sella. Unico appunto di questa escursione è la troppa discesa che non finisce mai e spacca le gambe.