Activity

Seitan limania, Akrotiri, Chania, Grecia

Download

Trail photos

Photo ofSeitan limania, Akrotiri, Chania, Grecia Photo ofSeitan limania, Akrotiri, Chania, Grecia Photo ofSeitan limania, Akrotiri, Chania, Grecia

Author

Trail stats

Distance
0.25 mi
Elevation gain
0 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
171 ft
Max elevation
191 ft
TrailRank 
38
Min elevation
13 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 minutes
Time
20 minutes
Coordinates
71
Uploaded
August 5, 2023
Recorded
August 2023
Be the first to clap
Share

near Rizóskloko, Crete (Greece)

Viewed 114 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofSeitan limania, Akrotiri, Chania, Grecia Photo ofSeitan limania, Akrotiri, Chania, Grecia Photo ofSeitan limania, Akrotiri, Chania, Grecia

Itinerary description

Questa escursione, breve ma impegnativa, permette di raggiungere la spiaggia di Seitan Limania, situata al fondo di uno stretto canyon. Quando partite la vedete lì ai vostri piedi: pochi metri a disposizione per percorrere un grande dislivello e allora comprendete che il sentiero non può che essere da capre. Le capre poi ci sono veramente, carine, simpatiche, ma golose e invadenti; fanno compagnia (gradita o sgradita che sia) ad escursionisti e bagnanti mendicando qualsiasi tipo di cibo. Guardatevi dal lasciare cibo incustodito o anche solo le borse aperte. Le caprette non sono per nulla timide e approfittano del vostro bagno per frugare ovunque.
La spiaggia vale veramente la fatica di scendere dal sentiero impervio e di fare un lungo e impegnativo avvicinamento in auto. L’ambientazione è unica: una piccola spiaggia triangolare incassata al fondo di uno stretto fiordo serpeggiante dalle pareti verticali. La spiaggia è piccola e sassosa, ciò nonostante l’eccesso all’acqua è facile e piacevole perché sulla battigia c’è una ghiaietta fine fine. Il fiordo è profondo e permette di fare lunghe nuotate nell’acqua calma.
Questa spiaggia è molto particolare non solo per l’eccezionale ambientazione in un fiordo che poi continua anche in acqua e può essere percorso a nuoto, ma anche perché nell’acqua c’è sempre della sabbia bianca in sospensione, cosa che fa assumere alla baia un colore blu quasi fosforescente.

Tenete però presente alcune cose: il sentiero di accesso è ripido, difficoltoso, esposto. Se non siete dei buoni camminatori accontentatevi di vedere il panorama dal parcheggio. Scarpe chiuse altamente consigliate. In spiaggia non c’è alcun servizio; ricordatevi di portarvi almeno dell’acqua.

Dopo l’escursione consiglio la sosta al chiosco che si trova subito dopo la fine dei tornanti. Il luogo è pacificane, ventilato e silenzioso. Il menù non è ampio ma quello che abbiamo mangiato (spiedini con patatine, insalata cretese, spremuta di arance) era semplicemente perfetto.

[Due possibili varianti / estensioni: FATMAP indica la presenza di una traccia a destra che parte dalla base del parcheggio e arriva in spiaggia. Sarebbe una buona idea per fare un anello! Io non l’ho notata. Se qualcuno la conosce me la descrive nei commenti?
Inoltre, fra il quarto e il quinto tornante scendendo dall’alto, un sentiero poco segnalato porta a una bella chiesa rupestre incastonata in una grotta. Non ne sapevo l’esistenza e le indicazioni non sono visibili, se no ci avrei sicuramente fatto una deviazione!]

Fatta il 5/8/2023 con Marco, Adriana, Luca, Gabriele.
60 m di dislivello e meno di mezzo chilometro di estensione.

AVVICINAMENTO
La spiaggia si trova nella penisola a nord di Chania (credo si chiami Akrotiri, come il nome del comune che lo ricopriva, ora annesso a quello di Chania). Si procede seguendo le indicazioni per l’aeroporto ma poi subito prima di arrivarci si continua a sinistra. Il paese prima della spiaggia si chiama Rizoskloko. Le indicazioni sono assolutamente carenti, affidatevi a un navigatore.
Per arrivare al parcheggio si devono percorrere stretti e ripidi tornanti senza protezioni laterali. Anche l’avvicinamento in auto potrebbe quindi non piacere a tutti. Non ci sono invece problemi di parcheggio una volta arrivati in loco: se lo spiazzo non fosse sufficiente è possibile parcheggiare nel rettilineo subito prima del parcheggio.esiste anche una linea di autobus che porta fino a lì.

Dopo l’escursione consiglio la sosta al chiosco che si trova subito dopo la fine dei tornanti. Il luogo è pacificante, ventilato e silenzioso. Il menù non è ampio ma quello che abbiamo mangiato (spiedini con patatine, insalata cretese, spremuta di arance) era semplicemente perfetto.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
DIFFICILE
consultare il profilo per la mia personale scale e difficoltà.
Il sentiero è breve ma impegnativo: e ripido, sassoso, esposto, pieno di pietre che potrebbero staccarsi e cadere su gli escursionisti più in basso, e infine percorso da persone che escursionisti non sono… Preparate vi ad avere pazienza nei punti più difficili

ITINERARIO
dal parcheggio scendere in basso e prendere a sinistra sul belvedere (1); questo confluisce poi nel sentiero (2) che scende con tornanti lungo la parete rocciosa. Attenzione a non smuovere le pietre! Si raggiunge il fondo del Canyon (3) dove si procede ora in leggera discesa ma sempre con la difficoltà di superare grandi masse. alla piccola spiaggia (4).

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Waypoints

PictographCar park Altitude 194 ft
Photo of1 Parcheggio e belvedere Photo of1 Parcheggio e belvedere Photo of1 Parcheggio e belvedere

1 Parcheggio e belvedere

Vista della spiaggia dal belvedere del parcheggio. Se non siete buoni camminatori, arrivare fino qui è già un bellissimo spettacolo! Parcheggio. La discesa avviene lungo la parete di sinistra Avete pagato il biglietto? Capretta questuante all’inizio del sentiero I primi 50 metri sono illusoriamente facili Il punto in cui arrivando in auto si abbandona il pianoro desertico e si accede alla serie di tornanti. La strada è trafficata perché c’è molto andirivieni.

PictographWaypoint Altitude 190 ft
Photo of2 Il tratto alto del sentiero è quello più difficile: ripido, roccioso ed esposto ma molto panoramico Photo of2 Il tratto alto del sentiero è quello più difficile: ripido, roccioso ed esposto ma molto panoramico Photo of2 Il tratto alto del sentiero è quello più difficile: ripido, roccioso ed esposto ma molto panoramico

2 Il tratto alto del sentiero è quello più difficile: ripido, roccioso ed esposto ma molto panoramico

PictographWaypoint Altitude 108 ft
Photo of3 girare a destra sul fondo del canyon Photo of3 girare a destra sul fondo del canyon Photo of3 girare a destra sul fondo del canyon

3 girare a destra sul fondo del canyon

quando si arriva sul fondo del canyon il sentiero non è più esposto ma resta difficile per la presenza di massi da superare Le caprette ci stanno aspettando L’arrivo in spiaggia.

PictographBeach Altitude 82 ft
Photo of4 Spiaggia Photo of4 Spiaggia Photo of4 Spiaggia

4 Spiaggia

La spiaggia di sassi. Aspettatevi di trovare solo pochi centimetri per sedervi. Ma tanto si va lì per stare in acqua, non per la tintarella! Dopo l’escursione consiglio la sosta al chiosco che si trova subito dopo la fine dei tornanti. Il luogo è pacificane, ventilato e silenzioso. Il menù non è ampio ma quello che abbiamo mangiato (spiedini con patatine, insalata cretese, spremuta di arance) era semplicemente perfetto.

Comments

    You can or this trail