Scoffera - Quinto al Mare

-48 ft
November 12, 2022
November 2022

near Scoffera, Liguria (Italia)

Dal centro di Scoffera si inizia a seguire il segnavia "linea punto rossi", inizialmente passando ad alcune case. Si prosegue in discesa fino ad arrivare in prossimità di Sottocolle dove inizia la segnalazione VM (sentiero Verde Mare) che accompagnerà per buona parte del percorso.
Ancora in discesa, alternata ad alcuni tratti pianeggianti, si arriva a Sant'Alberto di Bargagli, facendo comunque attenzione alla segnaletica che si perde un pò; nel dubbio conviene scendere verso la strada per ritrovare il segnale "linea punto rossi".
Da Sant'Alberto si continua a seguire il segnale VM fino a Colle del Bado, dove il VM porta in direzione di Case Becco tralasciando la possibilità di salire su Croce di Fo e monte Becco; da Case Becco si inizia a seguire il segnavia biancorosso ISC (Itinerario Storico Colombiano) che passa sotto Croce di Fo e prosegue nel bosco, raggiungendo un antico ospitale datato 1200. Superato l'ospitale si incrocia la strada asfaltata e si attraversa potendo seguire due percorsi: ISC che corre lungo la strada asfaltata e IS1 che risale una collinetta e prosegue al di sopra della strada.
Entrambi i percorsi portano a Valico del monte Cordona dove inizia la discesa verso i quartieri genovesi di Nervi e Quinto; il sentiero raggiunge prima Colle di monte Giugo ed il quartiere di Sant'Ilario in corrispondenza della Chiesa di San Rocco. Da qui si scende lungo alcune stradine tra le case (creuze in dialetto genovese) arrivando alla strada asfaltata nel quartiere di Nervi, che si attraversa, e successivamente a Quinto dove termina il sentiero in corrispondenza di un pannello, davanti ad un giardino pubblico.