Activity

Schiena dell'asino - valle del bove - monte Zoccolaro

Download

Trail photos

Photo ofSchiena dell'asino - valle del bove - monte Zoccolaro Photo ofSchiena dell'asino - valle del bove - monte Zoccolaro Photo ofSchiena dell'asino - valle del bove - monte Zoccolaro

Author

Trail stats

Distance
10.62 mi
Elevation gain
2,641 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,641 ft
Max elevation
6,634 ft
TrailRank 
53 5
Min elevation
4,488 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 39 minutes
Time
5 hours 55 minutes
Coordinates
2412
Uploaded
December 16, 2018
Recorded
December 2018
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
3 comments
Share

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

Viewed 408 times, downloaded 18 times

Trail photos

Photo ofSchiena dell'asino - valle del bove - monte Zoccolaro Photo ofSchiena dell'asino - valle del bove - monte Zoccolaro Photo ofSchiena dell'asino - valle del bove - monte Zoccolaro

Itinerary description

Schiena dell'asino - valle del bove - monte Zoccolaro
percorso molto bello che sale sulla schiena dell'asino, scende nella valle del bove e risale al monte Zoccolaro.
la vista è sempre sul cratere di sud est, e spesso sulla valle del bove.
il sentiero è ben tracciato.
il percorso di ritorno è su strada asfaltata per evitare di rifare lo stesso percorso, ma si può prevedere i ritornare sullo stesso percorso per evitare l'asfalto.
fare attenzione in caso di vento forte nei pressi della schiena dell'asino.
evitare di scendere alla valle del bove nel caso di neve
da unescoparcoetna:
Il sentiero è raggiungibile a piedi una volta percorso parte del sentiero 704, dal quale si snoda a partire dal bordo della Valle del Bove. A questo punto, si risale proseguendo sulla sinistra su una traccia abbastanza evidente, costeggiando il bordo della valle che offre un unico e suggestivo panorama su tutto il versante nord-orientale. Il sentiero è denominato “Schiena dell’Asino”, poiché la morfologia del terreno sul quale si innesta, caratterizzato da terreni sabbiosi, ricorda il dorso di un asino. Lungo i margini del sentiero si osservano numerosi esemplari di spino santo. Proseguendo lungo il percorso si giunge alla Lapide Malerba (2040 m s.l.m.), che costituisce un memoriale posto per una vittima di incidente, mentre risalendo si giunge fino alla cima de La Montagnola (2648 m s.l.m.), enorme cratere del 1763, che si raggiunge seguendo un tracciato intuitivo e superando un dislivello pari a circa 600 m.
Questa rappresenta una zona in cui scaricano spesso fulmini, i quali portano alla formazione di peculiari rocce vetrose cave note con il nome di folgoriti.
Straordinario il panorama che si apre verso nord-est sugli scoscendimenti che chiudono ad ovest la Valle del Bove e verso sud-ovest sulle pendici meridionali del massiccio dell’Etna, con visibilità fino al mare del Golfo di Catania.
Si consiglia di NON percorrere il tracciato in caso di condizioni climatiche sfavorevoli che ne condizionano la visibilità quali presenza di nebbia o forti temporali.

Waypoints

PictographSummit Altitude 6,398 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,689 ft
Photo ofFoto

Foto

Comments  (3)

  • Photo of alessandrovu87
    alessandrovu87 Jan 10, 2019

    Bel percorso quando vuoi facciamo un'escursione insieme

  • Photo of markind
    markind Jan 10, 2019

    Che zona sei?

  • Photo of alessandrovu87
    alessandrovu87 Jan 11, 2019

    Di catania aggiungimi su facebook sono alessandro vullo piacere ! Anche penso di aver fatto percorsi interessanti se guardi il mio profilo

You can or this trail