Schiena dell'asino - Grotta di Pitagora - Lapide Malerba

Photo ofSchiena dell'asino - Grotta di Pitagora - Lapide Malerba Photo ofSchiena dell'asino - Grotta di Pitagora - Lapide Malerba Photo ofSchiena dell'asino - Grotta di Pitagora - Lapide Malerba

October 1, 2015

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

La "Schiena dell'asino" è uno tra i percorsi trekking più belli per ammirare la spettacolare Valle del Bove. L'ingresso è facilmente raggiungibile percorrendo la SP92 dal Rifugio Sapienza verso Zafferana Etnea. il percorso più facile da effettuare per ammirare lo spettacolo della Valle del bove. Camminando su una strada di basolato, ci si addentra in una fitta pineta. Finito il tratto pietroso, il sentiero procede verso la valle del bove, attraversando immense distese di Astragalo (pianta pioniera etnea). Grazie alla sua semplicità, il sentiero non ha bisogno di attrezzature particolari ed è percorribile in qualunque stagione (eccetto con tanta presenza di neve).
Durante il percorso sarà possibile ammirare la "Grotta di Pitagora", una cavità di 6m per 18m, contenuta in una formazione di roccia vulcanica che ha l'aspetto di un dicco.

Grotta di Pitagora

Punto Panoramico

Lapide Malerba

• Photo of UnclePetros
    UnclePetros Sep 3, 2020

Ciao, grazie per aver condiviso questa traccia.
    Abbiamo fatto il sentiero in Agosto durante la nostra vacanza in Sicilia.
    Scenari lunari. Tutto molto suggestivo!