Activity

Scarponi 73 : Oasi WWF grotta del Bussento ,sentiero Isca , Morigerati

Download

Trail photos

Photo ofScarponi 73 : Oasi WWF grotta del Bussento ,sentiero Isca , Morigerati Photo ofScarponi 73 : Oasi WWF grotta del Bussento ,sentiero Isca , Morigerati Photo ofScarponi 73 : Oasi WWF grotta del Bussento ,sentiero Isca , Morigerati

Author

Trail stats

Distance
7.14 mi
Elevation gain
1,381 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,381 ft
Max elevation
956 ft
TrailRank 
72
Min elevation
272 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 47 minutes
Time
7 hours 5 minutes
Coordinates
2010
Uploaded
September 10, 2022
Recorded
September 2022
Share

near Morigerati, Campania (Italia)

Viewed 907 times, downloaded 32 times

Trail photos

Photo ofScarponi 73 : Oasi WWF grotta del Bussento ,sentiero Isca , Morigerati Photo ofScarponi 73 : Oasi WWF grotta del Bussento ,sentiero Isca , Morigerati Photo ofScarponi 73 : Oasi WWF grotta del Bussento ,sentiero Isca , Morigerati

Itinerary description

L' escursione oltre al percorso dell' oasi WWF e del sentiero Isca , prevedeva la discesa nell' alveo del fiume Bussentino attraversando il ponte del Diavolo ma le pessime condizioni del sentiero e la poca volontà della mia compagna ad addentrarsi fra i rovi che hanno invaso il sentiero mi ha portato a desistere di quest'ultima parte del percorso , quindi per tale motivo se non siete abbastanza motivati e privi del senso avventuristico vi consiglio al termine del sentiero Isca di percorre la via del ritorno al ritroso oppure chiudere l'anello proseguendo lungo il tratto asfaltato senza intraprendere il sentiero in discesa che porta all' alveo del fiume dopo il secondo tornante in salita del tratto asfaltato .

Cilento, terra sempre affascinante e ricca di tesori da scoprire, come ad esempio le Grotte di Morigerati. Immerse fra l’Oasi del Bussento e il fiume omonimo, rappresentano uno straordinario esempio di natura nella sua purezza più assoluta.

A proposito dell’Oasi, questa nasce nel 1985 per volere di WWF Italia in base a un progetto di conservazione a lungo termine ideato per difendere il territorio naturale oltre che la biodiversità. L’Oasi del Bussento si estende per circa 607 ettari e si pone a protezione prima di tutto della fauna del luogo, e poi anche del paesaggio e dell’assetto idrogeologico del territorio. È gestita direttamente da WWF Italia in collaborazione col Comune di Morigerati.

Morigerati, situato nel Parco del Cilento e del Vallo di Diano, di cui costituisce l’itinerario no. 15, si trova per l’appunto in cima a una rupe che si affaccia direttamente sull’Oasi e sulle Grotte. Vi è allestito un percorso naturale e un’area attrezzata per i turisti che vogliano vedere le grotte. È possibile prenotare visite guidate, campi di lavoro, settimane verdi, campi di studio e ricerche.

Lo scopo dell’Oasi, come dicevamo, è innanzitutto salvaguardare la biodiversità del territorio, cercando di mantenere sia il paesaggio che i valori naturali. Tuttavia attraverso l’Oasi, WWF Italia cerca anche di proteggere l’assetto idrogeologico del paesaggio, tutelando le aree che col tempo possono essere inevitabilmente sottomesse al degrado.

Allo scopo invece di offrire la possibilità a tutti coloro che ne avessero voglia di godersi un ambiente naturale mozzafiato, WWF Italia ha allestito dei percorsi natura specifici che si snodano attraverso scorci particolarmente affascinanti, piccole zone di sosta dove riposarsi e osservare gli animali nelle loro condizioni puramente naturali.

Il fondo della gola del fiume Bussento è inoltre ricco di una vegetazione folta, fatta di muschi e felci oltre che dei più tipici salici e ontani, oltre che lecci, roverella, frassino e carpino a Nord-Ovest; a Sud-Est invece è possibile ammirare l’euforbia arborea, l’ampelodesma e il lentisco.

Se la flora è così ricca, la fauna comunque non è da meno. In particolare la zona del fiume di Bussento è la più ricca per quanto riguarda le lontre. Nelle vicinanze delle sorgenti invece vivono popolazioni piuttosto considerevoli di salamandra dagli occhiali, mentre nel fiume si possono trovare per la maggiore trote, gamberi e granchi, ma nelle zone più limpide anche il merlo acquaiolo oltre che la rana italica, la rana dalmatina, l’ululone dal ventre giallo e il rospo. Infine, nelle zone più rocciose ha la sua dimora il biancone, rapace di grandi dimensioni la cui alimentazione è costituita dai rettili presenti nell’Oasi. Altri uccelli che frequentano l’area sono anche l’astore, il gheppio, il nibbio e infine il corvo imperiale.

Il fiume Bussento, fulcro fondamentale dell’Oasi di Morigerati, si estende per circa 7 km. Nasce dalle grotte del Bussento, delle quali attraversa un tratto sotterraneo, offrendo uno dei fenomeni carsici più importanti in Italia. Il fiume inoltre attraversa l’abitato di Morigerati, sempre per via sotterranea.

Il percorso ideale per godersi appieno queste meraviglie naturali comincia da Morigerati stesso, con una mulattiera lastricata in pietra e scavata in parte nella roccia; dopo una serie di tornanti in discesa si arriva all’ingresso della grotta, in cui si entra con una scaletta in pietra. Oltrepassando il canyon scavato dal fiume, si giunge alle vedute mozzafiato situate lungo la gola, costituite per la gran parte di acque limpide e fresche che vanno a formare spettacolari rapide e cascate.

Il sentiero ISCA è uno dei più affascinanti del Cilento, parte dal fiume Bussento nell'abitato di Sicilì e giunge fino all'ingresso dell'OASI WWF GROTTE DEL BUSSENTO
Il sentiero ISCA è uno dei più affascinanti del Cilento. Parte dal fiume Bussento nell’abitato di Sicilì e giunge fino all’ingresso dell’Oasi WWF Grotte Del Bussento.

L’inizio del sentiero è situato nei pressi del fiume Bussento, dove è presente un’area di parcheggio ed un’area attrezzata per picnic, molto frequentata da famiglie e da persone interessate a godersi l’aria sempre fresca del fiume.

Il sentiero scorre lungo il fiume ed è immerso in un verde lussureggiante. Dopo circa 5 minuti di cammino si giunge ad una prima salita nei pressi di un ponte di antica fattura, da qui il sentiero diventa più impegnativo e costeggia le gole che si affacciano sul fiume. Il sentiero si conclude presso uno degli ingressi dell’Oasi WWF Grotte del Bussento.

Il percorso dura dai 20 ai 30 minuti. Non sono presenti chioschi o bar, quindi è consigliabile munirsi di bevande e cibo. Consigliate scarpe da trekking.
Fonte :dal web

Morigerati (Murgiràti in dialetto cilentano[4]) è un comune italiano di 610 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Il comune di Morigerati e la sua frazione Sicilì, sono situati in una zona collinare nel Cilento, ad una decina di km dalle coste del Golfo di Policastro. Il comune è noto per le oasi del WWF, ove si trova la risorgenza del fiume Bussento presso le grotte dell'oasi; è presente inoltre la meravigliosa area del fiume Bussento, nella frazione di Sicilì, ove è possibile sostare immersi nella natura e nella tranquillità dell'ambiente fluviale.
l nome Morigerati deriverebbe o dalla parola greca muriké (ginestra) o da murgia, toponimo indicante un'altura o una sporgenza
Secondo la leggenda, Morigerati fu fondata dal popolo italico dei Morgeti; l'abitato sarebbe situato nello stesso luogo in cui si trovava il villaggio fortificato dai Morgeti. In seguito fu colonizzato dai Romani, come testimoniano i ruderi che si trovano in località Rumanuru.

Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Sanza, appartenente al distretto di Sala del regno delle Due Sicilie.

Dal 1860 al 1927, durante il regno d'Italia ha fatto parte del mandamento di Sanza, appartenente al circondario di Sala Consilina
Monumenti e luoghi d'interesse
Palazzo baronale
Chiesa di San Demetrio
Chiesa di San Biagio (Sicilì)
Oasi WWF Grotte del Bussento
Museo etnografico della cultura contadina

Il museo etnografico.
Istituito nel 1976 e precedentemente denominato museo agro-silvo-pastorale di Morigerati, ospita collezioni etnografiche raccolte negli anni sessanta e settanta del novecento da Clorinda e Modestina Florenzano. Dal 1994 è un museo comunale riconosciuto di interesse regionale dalla regione Campania nel 2008. Raccoglie oltre 1000 oggetti disposti in dieci ambienti dell'antico convento di Sant'Anna nel centro storico del paese. Gli oggetti sono suddivisi in differenti categorie: la cantina, gli oggetti in terracotta, l'agricoltura e pastorizia, la grande macchina utensile per la cardatura della lana, i manufatti tessili, utensili e attrezzi per la lavorazione e tessitura delle fibre tessili, la cereria, utensili e manufatti del fabbro ferraio-lattoniere, le fonti d'illuminazione, il boscaiuolo, il ciabattino, utensili e manufatti del falegname, paramenti sacri e libri delle messe. Il museo dispone, inoltre, di una sala destinata alle esposizioni fotografiche e per la fruizione dei materiali audiovisivi d'archivio

Fonte : wikipedia

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 790 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 672 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographFountain Altitude 600 ft
Photo ofFontana

Fontana

PictographCave Altitude 488 ft
Photo ofGrotta Photo ofGrotta

Grotta

PictographCave Altitude 511 ft
Photo ofGrotta Photo ofGrotta Photo ofGrotta

Grotta

PictographCave Altitude 511 ft
Photo ofGrotta Photo ofGrotta Photo ofGrotta

Grotta

PictographCave Altitude 511 ft
Photo ofGrotta

Grotta

PictographIntersection Altitude 495 ft
Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographRiver Altitude 484 ft
Photo ofFiume Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 482 ft
Photo ofFiume Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 481 ft
Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 485 ft
Photo ofFiume Photo ofFiume Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 483 ft
Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 483 ft
Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 482 ft
Photo ofFiume

Fiume

PictographBridge Altitude 480 ft
Photo ofPonte

Ponte

PictographRiver Altitude 514 ft
Photo ofFiume Photo ofFiume Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 519 ft
Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 312 ft
Photo ofFiume Photo ofFiume Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 309 ft
Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 276 ft
Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 284 ft
Photo ofFiume

Fiume

PictographRiver Altitude 278 ft
Photo ofFiume Photo ofFiume

Fiume

PictographBridge Altitude 459 ft
Photo ofPonte medievale

Ponte medievale

PictographWaypoint Altitude 941 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographReligious site Altitude 937 ft
Photo ofSantuario di San Demetrio Photo ofSantuario di San Demetrio Photo ofSantuario di San Demetrio

Santuario di San Demetrio

PictographWaypoint Altitude 930 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 885 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Comments

    You can or this trail