Scala Santa - Roccolo del Messo -Sentiero Espressioni da Brienno -

Photo ofScala Santa - Roccolo del Messo -Sentiero Espressioni da Brienno - Photo ofScala Santa - Roccolo del Messo -Sentiero Espressioni da Brienno - Photo ofScala Santa - Roccolo del Messo -Sentiero Espressioni da Brienno -

March 10, 2019
March 2019

near Brienno, Lombardia (Italia)

Sentiero espressioni...giretto semplice?...dipende!
Il Sentiero delle Espressioni è un bel giro caratterizzato da diverse sculture in legno ...alcune davvero ben fatte,...

il tema delle sculture cambia a secondo della zona, ad esempio quando ci si avvicina alla linea Cadorna

le sculture sono di tipo militare, in altre zone sono di altro tipo.
Di tanto in tanto è possibile ammirare splendidi panorami sul lago e sulle montagne circostanti.

Da tenere presente però che la parte del sentiero delle espressioni si sviluppa in quota quasi costantemente in piano o con leggere salite ma se scegliete di arrivarci seguendo questa traccia dovete preparavi ad una salita spaccagambe di 4/5 Km
con continue deviazioni dovute all'impossibilità di proseguire lungo il sentiero a causa di alberi caduti

che ne ostruiscono il passaggio, ma questa è una parte tutto sommato superabile.
Il problema più grosso lo abbiamo trovato a "Monti Rogole di sopra" in quanto il sentiero che avrebbe dovuto condurci a "Monti Rogole di Sotto", sebbene evidenziato in cartina (come si vede),

in realtà non esiste (noi lo abbiamo cercato a lungo senza esito),... questo ci ha costretto oltre che a perdere un sacco di tempo ed energie, a procedere in costa molto ripida su fogliami instabili e senza alcun sentiero per circa 2Km incrociando moltissimi alberi caduti da superare, a volte con serie difficoltà, ...fino a incrociare il sentiero che avevamo percorso all'andata,... è stato davvero molto dura sia perchè come detto si procedeva senza un sentiero e quindi molto pericoloso ma abbiamo allungato di molto l'escursione con il serio rischio di uscire dal bosco con il buio ... infatti ne siamo usciti alle 18.30 (dopo 10 ore di cammino) pochi minuti prima che arrivasse il buio.
Quindi se qualcuno volesse andarci sappia che l'uscita merita certamente, che la parte iniziale è una spaccagambe e soprattutto quel sentiero NON esiste.

Alpage

Sentiero ormai inesistente

• Photo of PaperPino
    PaperPino Dec 10, 2019

Noto con piacere che le mappe sono state corrette e il sentiero che avevo indicato come inesistente è stato eliminato.