Scala e su molente/Preda molina/Bidunie/Scala e Pigas/ codula Ilune

Photo ofScala e su molente/Preda molina/Bidunie/Scala e Pigas/ codula Ilune Photo ofScala e su molente/Preda molina/Bidunie/Scala e Pigas/ codula Ilune Photo ofScala e su molente/Preda molina/Bidunie/Scala e Pigas/ codula Ilune

January 14, 2024
January 2024

near Cala Gonone, Sardegna (Italia)

Bel giro ad anello con discesa da scala e su molente ( lasciare le auto prima degli ovili di Buchi Arta) per raggiungere la sottostante codula Ilune.
Ivi giunti deviare a dx mantenendo il lato orografico destro della codula. Si sale per bacu Preda molina (in sentiero ben segnalato e pulito) sino a raggiungere, mediante belle carrarecce e mulattiere, la bellissima località Bidunie. Qui si visita l'omonimo ovile e la sua notevole riserva di acqua nonché i resti del grande villaggio nuragico oramai sovrastato dalla vegetazione.
Si rientra attraverso un sentiero che mano mano si fa meno visibile, a volte contrassegnato da omini. Si percorre un impluvio ove osserviamo dei muri a sbarrarlo formando delle chiudende, sicuramente utilizzate per gli animali. Proseguendo si arriva alla dispensa Pigas e da qui ci dirigiamo decisamente alla sua dx ( SX orografico) in forte salita. Prima di svalicare andare a sx così affacciandoci nel contrafforte notiamo la presenza di Iscala e Pigas, in parte crollata ma percorribile.
Si prosegue andando sulla sinistra, seguendo alcuni omini e discendendo due notevoli pietraie. Qua il sentiero si fa difficile e in certi tratti bisogna cercarlo.
Una volta raggiunta codule Ilune ci si dirige all'attacco di iscala de su molente per ripercorrerla in salita.

PictographIntersection Altitude 296 ft

Il sentiero permette la visita alla grotta passante ( in alcune descrizioni di sentieri viene chiamata "Grutta e Mesa Luna" per la sua caratteristica forma. Attenzione se si vuole percorrere su Piggiu Tzaccau si ha necessità di corde (presente un salto) e di attrezzatura per proteggere dei traversi ( in alto alla cengia).

PictographIntersection Altitude 112 ft

A sx è il sentiero che porta ai cuili di Onamarra

Photo ofCuile Bidunie e raccolta dell'acqua per l'insediamento pastorale Photo ofCuile Bidunie e raccolta dell'acqua per l'insediamento pastorale

Cuile Bidunie e raccolta dell'acqua per l'insediamento pastorale

Dispensa 'e pigas

Prendere il sentiero a destra della dispensa