Savona - Fontanassa: Madonna degli Angeli-Mandorletta-Passione d'Agosto- Piazzale Conca Verde-giro del Curlo-Fontanassa

February 5, 2021
February 2021

near Savona, Liguria (Italia)

Da campo di atletica della Fontanassa si sale alla strada panoramica e si arriva a Madonna degli Angeli che merita una deviazione. Ritornati sulla strada panoramica si prosegue (ignorando la salita al fortino che sarà utilizzata al ritorno) verso la casa diroccata ed oltre, sino a quando la strada panoramica prende a scendere ripida su via Nazionale Piemonte. Qui si prosegue dritti (seguendo indicazioni per MTB) su sentiero inizialmente in piano, poi sale ripido ed arriva sul piazzale della Conca Verde. Qui si prende la strada sbarrata che sale al Monte Curlo. Dal M. Curlo si scende sulla dorsale opposta sino a Passo Paolino Est, sulla strada asfaltata per Cadibona. Si svolta a sinistra e dopo circa 50 m. a destra su sentierino a mezza costa che porta nei pressi del ristorante Conca Verde. Prima del ristorante si prende sulla sinistra una strada asfaltata che sale tra alcune villette, passata poi una sbarra diventa sterrata e riporta al piazzale della Conca Verde. Qui si ripercorre brevemente la strada di salita sino al primo bivio, dove si va dritti sino ad un grosso traliccio dove si prosegue sulla dorsale sino a che questa scende sulla strada del Forte. Si segue quest'ultima a sinistra che dopo aver aggirato la fortificazione prende a scendere ripida verso Madonna degli Angeli. Seguendo a ritroso il percorso dell'andata lungo la strada panoramica si fa ritorno alla Fontanassa