Activity

Savoia di Lucania Vallone del Tuorno

Download

Trail photos

Photo ofSavoia di Lucania Vallone del Tuorno Photo ofSavoia di Lucania Vallone del Tuorno Photo ofSavoia di Lucania Vallone del Tuorno

Author

Trail stats

Distance
6.77 mi
Elevation gain
2,005 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,005 ft
Max elevation
3,134 ft
TrailRank 
53
Min elevation
1,531 ft
Trail type
Loop
Coordinates
500
Uploaded
May 1, 2018
Recorded
May 2018
Be the first to clap
Share

near Savoia di Lucania, Basilicata (Italia)

Viewed 3821 times, downloaded 95 times

Trail photos

Photo ofSavoia di Lucania Vallone del Tuorno Photo ofSavoia di Lucania Vallone del Tuorno Photo ofSavoia di Lucania Vallone del Tuorno

Itinerary description

Km. 12.500
Ascesa 500 M.
A pochi chilometri dal centro abitato, il Vallone del Tuorno rappresenta un sito naturalistico incantevole, aspro e selvaggio, ricco di flora e fauna, cascate e laghetti, luogo ideale per riscoprire il contatto con la natura.

L’itinerario comprende una serie di sentieri che conducono al Tuorno, in seguito destreggiandosi sui sassi lungo i bordi del torrente si raggiungono le cascate. L’itinerario è personalizzabile secondo le proprie capacità motorie e condizioni fisiche, non è previsto l’utilizzo di attrezzature per la progressione. È possibile continuare la passeggiata al magnifico bosco di cerro Luceto dove vi è un’area adibita a picnic.Nei pressi di Savoia di Lucania,

ci si può immergere nel Vallone del Tuorno e nella sua natura più incontaminata e selvaggia, percorrendo sentieri tra cerri e carpini dai rami e dalle radici inestricabili, lungo il torrente e attraversando uno stretto cunicolo.

Alla scoperta di sei cascate, alcune alte fino a 20 metri, che pochi ancora conoscono. Sorgenti di acqua solforosa, ed infine un vecchio mulino ad acqua, detto "lu Mulniedd".Curiosità:

Il nome originario del comune (Salvia di Lucania) deriva per alcuni dal latino Saulia che significa "luogo impiantato di salici", per altri da Salvia "pianta aromatica" che tuttora cresce abbondante e spontanea nelle campagne circostanti.

Il nome fu mutato in Savoia, in omaggio "riparatorio" alla dinastia reale, in quanto Giovanni Passannante, originario del paese, cuoco di idee anarchiche, attentò il 17 novembre 1878 alla vita di re Umberto I (che rimase solo leggermente ferito), quel giorno in visita a Napoli.

Condannato a morte, la pena gli fu commutata in ergastolo. La sua prigionia fu spietata e lo condusse alla follia, sollevando un enorme scandalo nell'opinione pubblica. Venne, in seguito, trasferito in manicomio, ove passò il resto della sua vita.

Gli abitanti conservano, tuttora, la denominazione di salviani.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,385 ft

001 PARTENZA P

19-AGO-12 15:48:48

PictographWaypoint Altitude 1,696 ft

002 CASCATE TUORNO

19-AGO-12 11:15:06

PictographWaypoint Altitude 2,984 ft

003 VETTA SAN ROCCO

13-AGO-17 12:51:46

Comments

    You can or this trail