Savoia di Lucania

July 26, 2020
July 2020

near Savoia di Lucania, Basilicata (Italia)

Basilicata/Lucania , Savoia di Lucania: bellissima escursione nel paese " di" Passannante, il punto di arrivo era il vallone del tuorno e le sue cascate, cascata grande e piccola, molto belle entrambi..ma il percorso e' altrettanto bello e interessante, molto vario, percorso che abbiamo iniziato dal paese stesso( ma altri amici avevano portato le macchine al punto di arrivo registrato sulla mappa per evitare poi di ritrovarsi troppo distante dal punto di partenza e cioe' la piazza del paese evitando poi semplice strada asfaltata..)..si sale fin su..fino alla statua di s.rocco che " guarda tutta la vallata, il percorso e' lo stesso che viene utilizzato x la via crucis...salita pero' fatta bene , e' costruita tipo slalom quindi non cj si stanca molto poi il percorso e' tutto alberato...anche il seguito..che va a scendere fino alle due cascate..tutto il percorso s' alberato e fresco..fatto in una giornata caldissima ma non ce ne siamo accorti. Lungo il percorso si possono riempire le borracce almeno in 3 punti..poi anche la possibilita' di mangiare in un area pic nic...si trovano altre panche in vari punti del percorso. Per chi non e' avezzo alle lunghe camminate si potrebbe arrivare con la macchina nel punto finale della mia registrazione e li parcheggiare...poj seguire le indicazioni..da quel punto si potra' arrivare alle due cascate senza tanti km...credo solo una terza parte.... escursiine fatta con l' Ass. Fuorisentiero e guida: Vincenzo P. Scavone.