Sasso Lungo Sasso Piatto da Passo Sella con fine a Plan de Gralba

Photo ofSasso Lungo Sasso Piatto da Passo Sella con fine a Plan de Gralba Photo ofSasso Lungo Sasso Piatto da Passo Sella con fine a Plan de Gralba Photo ofSasso Lungo Sasso Piatto da Passo Sella con fine a Plan de Gralba

11 mi
August 20, 2023
August 2023

near Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partiti da Plan de Gralba con il bus 271 per evitare di non trovare parcheggio a Passo Sella che dista a soli 10 minuti. Partiamo per questa lunga escursione da Passo Sella seguendo il sentiero direzione Rifugio Friedrich August (non prima di aver fatto una piccola deviazione a destra per ammirare da vicino il Sasso Lungo). Riprendendo il sentiero, arrivati al Fredrich non perdetevi la degustazione del buonissimo Krapfen.
Dopo di chè ci dirigiamo verso il rifugio Pertini, poi per il sentiero 527 si prosegue verso il rifugio del Sasso Piatto. Qui si gira a destra e seguendo sempre il 527 si va per Rifugio Vicenza altrimenti si prosegue per il 526 per il rifugio Comici a sinistra, questo sentiero è un po più difficoltoso, ci sono un paio di tratti attrezzati con cavi d'acciaio, ma molto semplici, poi il sentiero quasi si perde tra piccole e grandi rocce. Questo dura fino al Comici, poi semplicissimo sentiero 21A che porta a Plan de Gralba.
Dal Rifugio Comici volendo si può chiudere l'anelo arrivando a Passo Sella. Consigliatissima.
Giornata stupenda e soleggiata.