Sasso di Castro - Monte Beni

February 4, 2017
February 2015

near Selva, Toscana (Italia)

Bellissima escursione nell'A.N.P.I.L. di Sasso di Castro - Monte Beni. Si parte dal parcheggio del Faggiotto iniziando a salire per il sentiero CAI n°737 fino alla sommità di Sasso di Castro (mt.1276) da dove si ha una vista panoramica sulla vallata di Firenzuola. Nella salita il sentiero passa sopra una scenografica cava a gradoni (ormai dismessa) con tanto di laghetto e macchinari per la lavorazione ancora presenti. In questa zona è presente anche una numerosa colonia di mufloni che possiamo facilmente ammirare e fotografare sui pendii rocciosi. Da Sasso di Castro si prosegue verso Monte Rosso deviando prima della cima sulla sinistra, per scendere sulla strada sterrata sottostante (anello SOFT11). Svoltato a destra seguiamo l'anello SOFT 11 fino a ritrovare il sentiero CAI n°735 per poi girare a sinistra oltrepassando l'area attrezzata per pic-nic Le Pianore (tavoli e laghetto). Si prosegue sempre per sentiero CAI n°735 iniziando a salire Monte Beni non prima di essersi soffermati ad ammirare il panorama dal belvedere della Buca delle Fate (mt.1207). Raggiunto la sommità di Monte Beni (mt.1264), si ammira lo spettacolare panorama a 360° che in giornate particolarmente limpide ci permette di vedere alcune cime e crinali delle Alpi. In un anfratto della roccia, vicino alla statua della madonnina, vi è il libro di vetta dove ognuno può scrivere un proprio pensiero. Noi in questa escursione siamo tornati indietro scendendo il sentiero CAI n°735 che avevamo fatto a salire, seguendolo fino a Covigliaio e percorrendo la Strada Statale fino al punto di partenza. Se non si vuole fare la stessa strada fino all'area pic-nic Le Pianore, dalla cima di Monte Beni vi è un sentiero non segnato, attrezzato con corde (attenzione è scivoloso e abbastanza ripido), che ci fa scendere sulla sinistra della frana dove ritroviamo un sentiero che, costeggiando la vecchia cava, ci riporta a valle dell'area pic-nic Le Pianore, sul sentiero CAI n°735.

A T T E N Z I O NE
Chi scarica queste tracce GPX o ne segue la descrizione esonera il sottoscritto da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti o qualunque altro problema dovesse verificarsi nel seguire detti percorsi. Lo stato del territorio, dei sentieri, la loro percorribilità e le condizioni meteo possono variare di giorno in giorno. Il grado di difficoltà scelto (Facile/ Medio/ Difficile/Molto Difficile/Per Esperti) è personale e soggettivo in base alla mia esperienza ed al mio grado di preparazione tecnico e fisico. Ognuno assumendosene la responsabilità dovrà quindi valutare personalmente la fattibilità del percorso in base alle proprie esigenze e alle informazioni acquisite prima dell’escursione.