SASSO CANALE 2- il ritorno

July 3, 2021
July 2021

near Bugiallo, Lombardia (Italia)

A dispetto della quota relativamente modesta , con la sua snella punta il Sasso Canale domina la testata del Lago di Como alla confluenza fra Valtellina e Valchiavenna, emergendo con una serie di balze dal vasto pianoro alluvionale del Piano di Spagna, dove è adagiato il Lago di Mezzola. In realtà, tuttavia, quella che appare dal basso è la vetta del Sasso Bianco, generalmente a torto considerata quale semplice anticima S neppure nominata, che nasconde la ancora distante cima del Sasso Canale traendo in inganno. Ascensione facile, ma estremamente panoramica, man mano si sale la vicina civiltà si allontana, lasciando luogo ad un fantastico mondo inaspettatamente solitario e selvaggio.

Parcheggiamo alla chiesetta di San Bartolomeo che si trova dopo una mezz'ora di tornanti salendo da Gera Lario.
La prima parte del sentiero è facile nel bosco e porta all'alpe di Pescedo. Si sale prendendo un sentiero verso sinistra raggiungendo un pratone, qui il sentiero spiana unpó fino ad arrivare aad un rudere di un bivacco. Qui il sentiero diventa più impegnativo e roccioso. L'ultimo pezzo bisogna stare attenti perché c'È dello sfasciume ghiaioso e roccie poco stabili ma con attenzione si supera abbastanza facilmente in assenza neve.
I sentieri sono ben segnalati
Il Panorama in cima spettacolare

Bandiere sulle montagne non ne porto: sulle cime io non lascio mai niente, se non, per brevissimo tempo, le mie orme che il vento ben presto cancella. (Reinhold Messner)