Sassinoro - Morcone

November 23, 2022

near Sassinoro, Campania (Italia)

Tra i luoghi più belli ma nello stesso tempo meno conosciuti c’è il territorio che cinge Sassinoro, un piccolo borgo in provincia di Benevento, da cui dista appena 35km: sorge su promontorio roccioso a 783mt di altezza, alle falde Monte Rotondo (parte del massiccio montuoso del Matese) e nel cuore nelle lussureggiante Valle del Tammaro. Il territorio dove oggi sorge Sassinoro è abitato sin da epoche remotissime: si sono susseguiti infatti i sanniti e poi i romani, sul cui antico castrum è nato l’attuale borgo di Sassinoro, poi i longobardi e ancora i sassoni capeggiati da Alboino. A Sassinoro sorgono due siti di grande richiamo mistico, primo dei quali il Santuario di Santa Lucia, spesso punto di partenza di alcuni suggestivi sentieri. È stato eretto negli anni 30 sui resti di un antico luogo di culto pagano, come dimostra il bronzo di Demetra risalente al III a.C. qui rinvenuto durante gli scavi. Il santuario è stato dedicato alla protettrice degli oculisti e della vista in quanto si narra che nella grotta in cui è stata poi costruita la chiesa, a due pastori apparvero San Michele Arcangelo e Santa Lucia dietro un roveto.
Per questo stesso motivo nel punto più alto di Sassinoro, a dominare sull’intera Valle del Tammaro, è stata costruita la Chiesa di San Michele Arcangelo, sui resti di una cappella quattrocentesca: l’edificio si lascia ammirare per le sue belle vetrate istoriate e per il campanile svettante con la sua cuspide a bulbo decorata con fini maioliche. Partendo dal Santuario di S.Lucia puoi raggiungere, in un facile percorso di appena 5km, il vicino borgo Morcone: in un continuo sali e scendi, ti ritroverai ad attraversare il torrente Sassinoro fino alla località Macchia, proseguendo poi sempre sulla strada battuta da secoli dai pellegrini, senza deviare mai sui tortuosi sentieri laterali. Prima di arrivare a Bocca della Selva e poi a Morcone, soffermati sul Ponte della Vedova, uno dei punti più pittoreschi dell’intero percorso. La struttura a unica campata supera il torrente Ceca e il suo curioso nome è legato all’aneddoto che vuole la sua costruzione finanziata da una vedova che ha visto il suo unico e amato figlio ucciso da una piena del torrente.
Raggiunto Morcone, delizioso borgo sito all’ombra del Castello medioevale, puoi visitare alcune delle sue chiese tra le quali la Chiesa di San Salvatore e il Santuario della Madonna della Pace dove San Pio da Pietralcina visse il suo intenso noviziato.

Parcheggio vicino al Municipio

bivio a DR per S. Lucia. quota 650m

tenere la destra all'incrocio e proseguire diritto.

Accesso al Santuario

Bivio per Vallone Pantanelli. rimani a sn

bivio. a SN

tratto di strada per Cappelletti

lascire la strada, per sentiero a Dr

Croce. attraversare la strada, in discesa riprendi il santiero a DR

Ponte della Vedova quota 690m su Torr. Ceca

vedi tradizione sul figlio della vedova...

Bivio a DR

guado

Strada a DR

Ponte su Rio Vivo

Sp 73 via Colasanti

Madonna della Pace

Fontana alla salita del castello