Sassello - lago del gulli - Sassello

August 16, 2023
August 2023

near Sassello, Liguria (Italia)

Facile percorso ad anello con partenza appena fuori il paese di Sassello verso Albissola nel parco della foresta della Deiva dalla casa della forestale. Dopo i primi tornanti iniziali che ti fanno guadagnare quota il tragitto è tutto in falsopiano ed in ombra fino a termine della discesa verso il lago.
Il percorso è molto ben segnalato tranne nell'ultimo tratto quando si arriva ad un ponte di nuova costruzione (mai reso operativo) ,mancano le spallette di accesso, che si dovrebbe attraversare per giungere all'altra sponda dove sono presenti le spiagge. Noi abbiamo ravanato un po per trovare il sentiero di accesso alle spiagge oltre il ponte . Ma avendo effettuato il percorso nel mese di agosto, vista la carenza d'acqua nel fiume Erro, per il rientro abbiamo camminato nell'alveo alla destra del ponte. Non è propriamente un lago ma un bello specchio d'acqua in una ansa del torrente dove rinfrescarsi anche con una nuotata. Anche se il percorso è ad anello, dopo averlo percorso come detto nel mese di agosto, consiglio per il ritorno di ripetere il percorso di andata visto che non c'è ombra lungo la strada asfaltata.