Sassello-colle Bergnon-monte Avzè-Veirera-Sassello(ANELLO)

Photo ofSassello-colle Bergnon-monte Avzè-Veirera-Sassello(ANELLO) Photo ofSassello-colle Bergnon-monte Avzè-Veirera-Sassello(ANELLO) Photo ofSassello-colle Bergnon-monte Avzè-Veirera-Sassello(ANELLO)

October 19, 2020
October 2020

near Sassello, Liguria (Italia)

PictographCar park Altitude 1,205 ft

monte Avze'

Avze'

Biv Veirera

da qui si prosegue con quadrato giallo vuoto

Colle Bergnon

• mario tincani Oct 19, 2020

percorso ottimamente segnato, la salita con 2 triangoli gialli ,si attraversa ponte su rio Sbruggia passando lato capp. S. Sebastiano.Arrivati casa Galante ,si prosegue x bosco castagni chiamato della Lupa ,presenti fino secolo scorso. La sterrata con lati parete di terra, continua diventando faggeta fino spiazzo di colle Bergnon incrocio con 3 pallini gialli.
    Sono presenti pure 2 pallini, sentiero diretto x Sassello: si sale coi 3 seguendo segnavia nel bosco in mancanza di traccia. Avvicinandosi alla cima si delinea sent. ,ma fortemente pietroso. In cima pianoro con traccia x croce vetta: purtroppo foschia e approfittiamo x pausa panino. Discesa x sterrata carrabile, tanto che incrociamo 1 dozzina di 4x4 di cacciatori cinghiale.
    Incrociato asfalto a Veirera ,subito deviazione con quadrato giallo ritorno a Sssello. X un bel tratto di nuovo sterrata ,quindi troviamo sent. fortemente scavato e con lastroni pietra . Il pioviggine lo rende particolarmente insidioso.
    Prima di guado rio Sasselletto ,avrebbe dovuto esserci deviazione x ruderi torre Bastia, ma nessuna indicazione.
    Si costeggia cimitero e in breve siamo di ritorno a Sassello.