Sass Pordoi - cima Piz Boė

October 27, 2019
October 2019

•   5 2 Reviews

near Passo Pordoi, Veneto (Italia)

Questa escursione parte dal Rifugio Maria, Stazione a monte della funivia Sass Pordoi ( passo Pordoi).
L'escursione per la lunghezza e dislivello,potrebbe essere considerata facile, ma data l'altitudine e qualche pezzo attrezzato l'ho considerata di media difficoltà per principianti o turisti occasionali.
Appena arrivati in cima con ,la funivia usciamo a destra senza entrare al rifugio , e abbiamo già la visuale della cima del Piz Boè di fronte a noi. Seguiamo il sentiero tracciato con segnavia bianco rossi e dai grandi blocchi di pietra che ricordano la tragedia avvenuta in inverno nella quale sono morte molte guide alpine. Seguiamo dunque il sentiero in discesa fino a raggiungere il rifugio Forcella Pordoi e da qui prendiamo il sentiero in falso piano fino ad un bivio. Seguiamo il sentiero nr.638 inizialmente in salita ripida, poi un falso piano e poi nuovamente in salita, che tra gradoni e tratti attrezzati ci porta al Piz Boè , con il rifugio Capanna Piz Fassa( circa 1h15 in tutto ).La vista da quassù a 3152 metri è a 360 gradi e spettacolare...si vedono le Tofane, Sorapiss, Antelao, Civetta , la Marmolada, il gruppo del Sassolungo ecc.uno spettacolo.
Per il ritorno la strada è la stessa fatta all'andata.

PictographMountain hut Altitude 9,347 ft

• Photo of elena.grezzani75
    elena.grezzani75 Oct 27, 2019

Ottima descrizione del percorso... Panorama stupendo...

• danieledm1 Jul 10, 2023

È possibile fare senza imbragatura?

lucaianeselli Jul 10, 2023

Si è possibile senza l' imbragatura,non è difficile, serve solo un po' di pratica e assenza cmq di vertigini,

• Photo of anna rita ottaviani
    anna rita ottaviani Aug 23, 2023

È necessario il casco?

lucaianeselli Aug 23, 2023

No non è necessario

• Photo of AldoTKOL
    AldoTKOL May 9, 2024

Ciao Caro, una domandina per motivi fisici non posso portare anche mia moglie al Piz Boé vorrei chiedere però se seguendo il 638, arrivare al Rifugio Forcella risulta impegnativo o è fattibile da chiunque ?

lucaianeselli May 9, 2024

Ciao AldoTKOL ,Per arrivare al rifugio Forcella Pordoi,che è a breve distanza dalla stazione a monte del Sasso Pordoi,ci vuole poco ed è fattibile da chiunque, tieni presente che il pezzo è in discesa e poi devi rifarti la salita,se invece vuoi proseguire fino al piz Boè il pezzo attrezzato si fa' senza essere assicurati, basta che si ha un minimo di pratica di montagna.
    Se tua moglie ha problemi fisici, comunque arrivare con la funivia al rifugio Maria,e passeggiare lì intorno è comunque bello e sì ha una vista stupenda

• Photo of AldoTKOL
    AldoTKOL May 9, 2024

Ah perfetto, eh lo so a mia moglie non posso chiedere troppo, causa ernie :( da solo riuscirei tranquillamente ad arrivare al Piz Boé :) . Volevo però, questa estate trovare una sorta di compromesso ... passeggiata tranquilla per lei , camminare più vicino al cielo per me ... Quindi percorsi con discese (più che salite) importanti devo purtroppo evitarle .. Lo scorso anno cono salito con la funivia al Rifugio Maria, ma giusto per vedere "il balcone" anche a causa della pioggia che è scesa da lì a qualche minuto. Grazie mille caro