Sass Di Stria (Tour e galleria ) Dolomiti

Photo ofSass Di Stria  (Tour e galleria ) Dolomiti Photo ofSass Di Stria  (Tour e galleria ) Dolomiti Photo ofSass Di Stria  (Tour e galleria ) Dolomiti

November 23, 2011
November 2011

•   3.3 1 review

near Andraz, Veneto (Italia)

Tour attorno al Sass di Stria - Hexenstein e visita alla Goiginger-Stollen, l'opera militare della prima guerra mondiale che rese imprendibile la posizione. Per la visita alle gallerie è importante avere il casco ed una pila.
L'inizio dell'itinerario ad anello è presso il park gratuito del "Forte tra i Sassi" adibito a museo della grande guerra. Si scende per sentiero in direzione sud-ovest oltrepassando molte casette militari austriache ristrutturate sino al grande trincerone molto panoramico che chiudeva l'accesso al passo di Valparola da sud-ovest. -ore 0.15 - Non si seguono ad ovest i grandi trinceramenti ma si cala di dieci metri a sud e poi verso est seguendo un sentierino (non segnato al 2011) che si snoda verso cengie sotto le rocce, superando una spalla attrezzata con catena metallica come passamano (vedi foto). Il sentiero risale diagonalmente tutta una serie di ghiaioni sino ad arrivare alla sella di quota m.2290 dove vi sono le fortificazioni austriache della grande guerra. (vedi foto) -ore 1 circa dal park.
Sopra a nord incombe la parete Sud del Sass di Stria e l'ingresso della galleria si raggiunge in cinque minuti traversando a nord per sentiero. Indossato il casco con la pila, si entra nel sistema di gallerie, prendendo subito la diramazione di destra (proseguendo diritti si segue una galleria pericolante che porta a postazioni superiori).Arrivati in fondo alla galleria che presenta uno sviluppo di circa 500 m.- con molte piccole diramazioni e finestre (circa 20 min.) sarà possibile calare per sentiero ghiaioso - 60 m. sino a ricongiungersi con il sentiero n.424 CAI che riporta al park in circa 20 minuti. Se l'innevamento non permette, si può fare come noi che siamo ritornati all'ingresso sud della galleria Goiginger calando poi per largo sentiero sino a ricongiungersi con il sentiero n.424 per il park del "Forte tra i Sassi".

Sviluppo totale km.4.5
ore 3 - Dislivello m.300
Cartografia TABACCO 1:25000 GPS-WGS-4 n.03 Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane

INPUTNORD

Ingresso galleria Goiginger lato nord del Stria

BIVIOTRINCEE

Bivio presso il trincerone sud-ovest

SELLA

Sella - fortificazioni - grotte

INPUTSUD

Ingresso sud della galleria Goiginger

CLOSED

Ramo di gallerie franato ed interrotto

• Photo of jack_the_beast
    jack_the_beast Aug 19, 2021

molto più facile in senso orario. attenzione che l'entrata della galleria da nord è un po nascosta e il sentiro per arrivarci non è segnato molto bene. galleria fantastica e suggestiva