Sarnano Valle dei Tre Santi o Salti e Cascata Anginelli

Photo ofSarnano Valle dei Tre Santi o Salti e Cascata Anginelli Photo ofSarnano Valle dei Tre Santi o Salti e Cascata Anginelli Photo ofSarnano Valle dei Tre Santi o Salti e Cascata Anginelli

July 13, 2023
July 2023

near Giampereto, Marche (Italia)

Wikiloc segna 7km ma in realtà sono 5,3 (A/R) quando si arriva alla forra.

Per raggiungere la Valle da Sarnano si segue le indicazioni per Piobbico e Giampereto, una volta arrivati a Giampereto, si attraversa tutto l’abitato fino a che la strada imbrecciata non si trasforma in una mulattiera.
A questo punto si parcheggia e, seguendo il primo cartello in legno con freccia blu, (poi diventa n. 15 bianco e rosso) si prosegue a piedi.

La Valle dei Tre Santi, o tre Salti, è una gola creata dal torrente Tennacola.
Il sentiero è in salita e tutto all’ombra del bosco per poi arrivare in una stretta forra che termina con la cascata di Anginelli.
Superata la gola, il sentiero prosegue verso i prati di Bolognola.

Durante il percorso bisogna attraversare il fiume più volte e passare su rocce bagnate, quindi fate attenzione!