Activity

Sarignana Monte Fuso torre di Rusino

Download

Trail photos

Photo ofSarignana Monte Fuso torre di Rusino Photo ofSarignana Monte Fuso torre di Rusino Photo ofSarignana Monte Fuso torre di Rusino

Author

Trail stats

Distance
6.71 mi
Elevation gain
1,614 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,614 ft
Max elevation
3,694 ft
TrailRank 
83 5
Min elevation
2,534 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 42 minutes
Time
3 hours 17 minutes
Coordinates
1900
Uploaded
June 7, 2023
Recorded
June 2023
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
2 comments
Share

near Scurano, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 146 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofSarignana Monte Fuso torre di Rusino Photo ofSarignana Monte Fuso torre di Rusino Photo ofSarignana Monte Fuso torre di Rusino

Itinerary description

SINTESI ESCURSIONE
————————————
-GRADO DI DIFFICOLTÀ:
Medio/facile difficoltà.
-NOTE PERCORSO:
Itinerario di media collina. Altitudine media intorno ai 900m.
-SEGNALETICA CAI:
Si percorre il sentiero nº761B del CAI per Sarignana. Poi il sentiero nº761 per il Crinale del Monte Fuso. Si prosegue sul sentiero nº763 per la Torre di Rusino. Per il paese di Rusino di prosegue sul sentiero nº763A.
PERIODO CONSIGLIATO:
Estate Primavera Autunno
-ESPOSIZIONE:
30% sole 70% ombra.
-FONDO PERCORSO:
30% strade asfaltate 70% sentieri e strade sterrate.
-REPERIBILITÀ ACQUA:
Non ci sono fontane di acqua potabile sul percorso, si consiglia di portarsi una borraccia al seguito.
-STRUTTURE SUL PERCORSO:
Si attraversano i due centri abitati di Sarignana e di Rusino. Ma ci sono solo edifici residenziali.
-ADATTO A BAMBINI:
Si impegnativo, ma fattibile anche per bambini sopra i 12anni abituati a camminare a contatto con la natura.
-BICI CANI E CAVALLI:
Percorribile in bici. Percorribile con cani al guinzaglio. Percorribile a cavallo anche se con tratti di strada asfaltata.
*********************************
DESCRIZIONE

Lasciamo la macchina nel Parcheggio del Parco Provinciale del Monte Fuso appena cinquecento metri fuori Sarignana in provincia di Parma. Ci incamminiamo in leggera discesa sulla Strada del Monte Fuso in direzione Nord. Attraversiamo la piccola frazione appena citata e percorsi circa 1,3 km svoltiamo a sinistra su di una strada sterrata in salita. Presto diventerà una strada bianca, e solo a 2,9 km dalla partenza troviamo il cartello Bianco rosso del Cai nº 761 per il Monte Fuso.

Intorno ai 3,4 km uno svincolo con angolo acuto ci fa dirigere verso Est, e dopo ottocento metri troviamo un area di sosta con tavoli e panche per PicNic. Siamo prossimi alla cima del Monte fuso, solo duecento metri ci separano. Qui un Cippo alla sommità del Monte Fuso dove si svolge la rievocazione dell’antica festa svoltasi per la prima volta il 18 agosto 1901 in occasione dell’inaugurazione della stele dedicata alla Madonna dell’Alpe. Una stele fatta erigere. nel 1900 da un comitato promotore di cui era presidente il senatore Giuseppe Micheli. Una stele posta sulla sommità di una cima che sta a significare l’unione delle vallate, la filosofia e l’amore per le montagne che sempre uniscono e mai dividono.

Ora seguiamo le indicazioni del Cai con la numerazione 763A per Rusino, ed il tratto di crinale su sentiero in mezzo a prati fioriti ci da un po' di morale vista la giornata grigia. Dobbiamo percorrere 2,3 km circa tutti nel bosco prima di raggiungere il castello di Rusino.

CASTELLO DI RUSINO
La rocca di Belvedere, nota anche come castello di Rusino o castello di Moragnano, era un maniero medievale, i cui resti sorgono tra le piccole frazioni di Rusino e Moragnano, all'interno del comune di Tizzano Val Parma, in provincia di Parma.

Si ipotizza che dalla zona in cui sorge la rocca abbia avuto origine, nell'XI secolo, la nobile famiglia dei Da Moragnano, che furono vassalli degli Obertenghi e ebbero il proprio storico feudo a Nasseta, oggi nel comune di Collagna.
La rocca fu probabilmente edificata nei primi anni del XV secolo per volere di Ottobuono de' Terzi, signore di Tizzano, quale presidio fortificato sulla val d'Enza.
Nel 1409, in seguito all'uccisione del condottiero, il castello di Rusino fu occupato dal marchese Odoardo Pallavicino e subito dopo dal marchese di Ferrara Niccolò III d'Este.
Dopo la cessione di Parma in cambio di Reggio Emilia nel 1420 al duca di Milano Filippo Maria Visconti, quest'ultimo nel 1441 investì nuovamente del feudo di Belvedere i conti Guido e Giberto Terzi.
Nel 1447 il Comune di Parma affidò direttamente la gestione del territorio, comprendente le località di Rusino, Moragnano, Vezzano, Groppizioso, Lalatta, Treviglio e Musiara, al podestà Antonio Caviceo.

Sul finire del 1448 Jacopo Vallisneri, in seguito alla distruzione del castello del Castellaro a opera del Comune di Parma, attaccò e conquistò la rocca, per poi cederla spontaneamente ad Alessandro Sforza nel 1450, dopo che questi conquistò la città di Parma; nello stesso anno il duca Francesco Sforza elevò il feudo al rango di contea e lo assegnò ancora ai Terzi, che ricevettero conferma dell'investitura nove anni dopo.

Nel 1479 il maniero fu assediato dal conte di Caiazzo Roberto Sanseverino d'Aragona, ma l'assalitore fu costretto a desistere.
Nel 1518 la rocca fu nuovamente assediata, questa volta dal bandito reggiano Domenico Amorotto, che non riuscì nell'impresa.
Nel 1666 il marchese Scipione I de' Rossi, oberato dai debiti contratti per rientrare in possesso della contea di San Secondo, fu costretto a cedere alla Camera Ducale di Parma tutte le rocche appenniniche in suo possesso. Il feudo di Belvedere fu in seguito assegnato ai conti Camuti; nel 1790 il conte Giuseppe lo cedette, in cambio di alcune terre a Ronchetti di San Secondo, al conte Pietro Andrea Leggiadri Gallani, che ne mantenne i diritti fino al 1805, quando i decreti napoleonici sancirono la loro abolizione nell'ex ducato di Parma e Piacenza.
Agli inizi del XX secolo dell'antico castello rimaneva soltanto una torre in rovina, che fu rinforzata strutturalmente; gli ambienti interni furono inoltre svuotati dai detriti.

Riprendiamo il percorso, e dopo aver oltrepassato un area PicNic ci incamminiamo sul sentiero in direzione Est. Percorsi circa settecento metri il sentiero confluisce su Via Bruno Bocconi, che noi imbocchiamo alla nostra sinistra. In circa trecento metri raggiungiamo l'abitato di Rusino.

RUSINO
La località appenninica sorge a una quota di 1018 m s.l.m. alle pendici del monte Fuso, nell'alta val d'Enza.
Situata entro i confini del comune di Tizzano Val Parma, essa si trova nei pressi del punto di confluenza fra i tre comuni appenninici di Tizzano Val Parma, Palanzano e Neviano degli Arduini.

Nei primi anni del XV secolo Ottobuono de' Terzi, signore di Tizzano, fece edificare a monte dell'abitato, all'incirca a metà distanza dal piccolo insediamento di Moragnano, la rocca di Belvedere, quale presidio fortificato sulla val d'Enza.

La Chiesa della Beata Vergine della Neve fu edificata come oratorio nel XVI secolo, la chiesa barocca fu elevata a sede parrocchiale nel 1692; danneggiata dai bombardamenti alleati della seconda guerra mondiale, fu ricostruita nelle forme originarie al termine del conflitto; rivestita esternamente in pietra, è decorata con affreschi sulla volta a botte lunettata del presbiterio.

Attraversato il paese di Rusino continuiamo a dirigerci verso Est sulla strada principale, e percorsi circa cinquecento metri imbocchiamo una strada bianca alla nostra destra. Percorsi circa quattrocento metri in discesa svoltiamo a sinistra su di un sentiero. Il sentiero non è segnato ma abbastanza facile da seguire, e gira parallelo alla strada che abbiamo percorso per arrivare a Rusino. In circa 1,6 km scendiamo fino a raggiungere il parcheggio dove abbiamo lasciato la nostra macchina, presso il centro del Parco Provinciale del Monte Fuso.

Alcuni testi sono tratti da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_di_Belvedere
https://it.wikipedia.org/wiki/Rusino

Se ti é piaciuto questo percorso, e pensi che la mia recensione ti possa essere stata utile, se hai notato errori o vuoi segnalarmi dei suggerimenti sul tracciato, lascia un commento ed esprimi il tuo indice di gradimento.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,723 ft
Photo ofLocalità di Sarignana Photo ofLocalità di Sarignana Photo ofLocalità di Sarignana

Località di Sarignana

PictographIntersection Altitude 2,543 ft
Photo ofSvoltare a Sx Photo ofSvoltare a Sx Photo ofSvoltare a Sx

Svoltare a Sx

PictographIntersection Altitude 2,579 ft
Photo ofLa prima a Sx Photo ofLa prima a Sx Photo ofLa prima a Sx

La prima a Sx

PictographIntersection Altitude 3,228 ft
Photo ofSeguire a Dx Photo ofSeguire a Dx Photo ofSeguire a Dx

Seguire a Dx

PictographIntersection Altitude 3,248 ft
Photo ofSvoltare a Sx con angolo acuto Photo ofSvoltare a Sx con angolo acuto Photo ofSvoltare a Sx con angolo acuto

Svoltare a Sx con angolo acuto

PictographWaypoint Altitude 3,550 ft
Photo ofArea sosta picnic Photo ofArea sosta picnic Photo ofArea sosta picnic

Area sosta picnic

PictographWaypoint Altitude 3,638 ft
Photo ofCippo su Monte Fuso Photo ofCippo su Monte Fuso Photo ofCippo su Monte Fuso

Cippo su Monte Fuso

PictographIntersection Altitude 3,560 ft
Photo ofSeguire a Dx Photo ofSeguire a Dx Photo ofSeguire a Dx

Seguire a Dx

PictographWaypoint Altitude 3,615 ft
Photo ofSentiero del crinale Photo ofSentiero del crinale Photo ofSentiero del crinale

Sentiero del crinale

PictographCastle Altitude 3,373 ft
Photo ofTorre di Rusino Photo ofTorre di Rusino Photo ofTorre di Rusino

Torre di Rusino

PictographWaypoint Altitude 3,261 ft
Photo ofSentiero Photo ofSentiero Photo ofSentiero

Sentiero

PictographIntersection Altitude 3,268 ft
Photo ofStrada e Cappella Photo ofStrada e Cappella Photo ofStrada e Cappella

Strada e Cappella

PictographWaypoint Altitude 3,301 ft
Photo ofRusino Photo ofRusino Photo ofRusino

Rusino

PictographReligious site Altitude 3,310 ft
Photo ofChiesa di Rusino e monumento ai caduti. Photo ofChiesa di Rusino e monumento ai caduti. Photo ofChiesa di Rusino e monumento ai caduti.

Chiesa di Rusino e monumento ai caduti.

PictographIntersection Altitude 3,192 ft
Photo ofSvolta a Sx dove indica Luca con finale in trattoria Chalet Pineta di Neviano degli Arduini Photo ofSvolta a Sx dove indica Luca con finale in trattoria Chalet Pineta di Neviano degli Arduini Photo ofSvolta a Sx dove indica Luca con finale in trattoria Chalet Pineta di Neviano degli Arduini

Svolta a Sx dove indica Luca con finale in trattoria Chalet Pineta di Neviano degli Arduini

Comments  (2)

  • Photo of luca berni
    luca berni Jun 7, 2023

    I have followed this trail  View more

    Peccato la situazione meteo, sennò ampi panorami sulle principali cime appenniniche emiliane

  • Photo of Melotz
    Melotz Jun 7, 2023

    Grazie Luca… 🙏

You can or this trail