Saracinesco -costa del sole

October 2, 2022
October 2022

near Saracinesco, Lazio (Italia)

I km indicati sono andata e ritorno compresi. Gradevole e poco impegnativa escursione. Circa la metà del percorso è su strada sterrata e con brecciolino. In questo tratto che potrebbe risultare un po' noioso è possibile però trovare cavalli, mucche e asini al pascolo, il paesaggio è rilassante. In calde giornata di sole è bene sapere che questo tratto è completamente esposto.
Il tratto boschivo è invece molto suggestivo e il punto di arrivo del nostro percorso è in cima al monte dove il paesaggio è mozzafiato, godetevelo.
La pendenza è lieve e poco impegnativa. Tuttavia qualche tratto nel bosco resta fangoso e scivoloso, un po' di attenzione e il gioco è fatto.
È tutto ben segnalato e di facile intuizione. Qualche ramo caduto o cespuglio cresciuto può ogni tanto nascondere i segnali ma basta aguzzare la vista.
Ho fatto finire il percorso poco prima del punto di partenza per indicarvi fin dove effettivamente potete arrivare con la macchina e parcheggiare. ( davanti il ristorante la baita).
Buona passeggiata

PictographCar park Altitude 2,849 ft

Parcheggio davanti ristorante. Da qui si può procedere a piedi.

Quasi metà del percorso è su strada sterrata ed esposta al sole.

Si possono incontrare Cavalli e mucche al pascolo o a passeggio

Arrivati qui finisce lo sterrato e inizia il bosco. Man mano che si procede si troveranno i sentieri da poter seguire.

Qui la vegetazione può creare un po' di esitazione sulla direzione ma i segnali ci sono. Aguzzare la vista

Qui ci siamo fermati a godere del panorama e del vento fresco. Ottimo punto per rilassarsi. Il sentiero prosegue ma per questioni di tempo siamo tornati indietro sulla stessa strada.