Photo ofSantuario Madonna di Sirino (Monte Sirino) da Madonna del Brusco - Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Photo ofSantuario Madonna di Sirino (Monte Sirino) da Madonna del Brusco - Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Photo ofSantuario Madonna di Sirino (Monte Sirino) da Madonna del Brusco - Parco Nazionale dell'Appennino Lucano

March 18, 2024
March 2024

near Contrada Grara, Basilicata (Italia)

Escursione sul Monte Sirino (17-03-2024):

Data la presenza di problemi strumentali siamo stati costretti a caricare il percorso dopo l'escursione, per questo viene omessa la durata, che riportiamo di seguito:
Tempo totale 6h
Tempo in movimento 3h e 15 min
La differenza tra i due è dovuta al fatto che abbiamo sostato un'ora circa in vetta e un' ora circa sotto la vetta per ammirare il tramonto.

DESCRIZIONE PERCORSO:

La Madonna del Brusco nel comune di Lagonegro è il luogo di partenza, sulla sinistra del Santuario, ben in vista, è presente l'inizio del sentiero, non ci sono indicazioni, ma la strada è ben visibile.
Si prosegue su questo sentiero, senza mai abbandonarlo, fin su in cima.
La prima parte del sentiero è molto larga e poco ripida e si è completamente immersi nella vegetazione.
Dopo qualche centinaio di metri si effettuano i primi tornanti su strada larga, di colpo dopo un paio di tornanti il sentiero si restringe e inizia la vera salita, lungo il costone occidentale, che si manterrà costante fin su in vetta, qui la strada diventa molto pietrosa.
Da questo punto si è immersi nella vegetazione, ma si ha qualche scorcio panoramico sulla Valle del Noce e su Lagonegro.
Tutto d'un tratto la montagna si spoglia, il sentiero diventa di botto meno pietroso e più piacevole, e la vista inizia ad essere davvero molto bella.
Risalendo i tornanti, ad ovest si possono ammirare il Mar Tirreno (Golfo di Policastro), il Monte Coccovello e Il Monte Serralunga, a Nord il Cervati, e alla base del Monte si estende l'Intera Valle del Noce con i suoi piccoli borghi arroccati (Rivello, Trecchina e Lagonegro sono ben visibili).
Alcuni tornanti sono all'estremo del costone occidentale e portano ad affacciarsi sul costone Nord della montagna, la vista sul canale sottostante è spettacolare, e in direzione Nord-est si può ammirare il Monte Papa, vetta più elevata del Massiccio del Sirino e del Parco dell'Appennino Lucano.
Una volta arrivati in cima, si può ammirare il famoso santuario di Madonna di Sirino, dove è presente anche un piccolo rifugio, ma il panorama si prende la scena, infatti oltre a tutto ciò che si può ammirare ad Ovest e a Nord, ora la vista si apre a Sud verso il Massiccio del Ciagola e i Monti dell'Orsomarso, a Sud-Est i Monti La Spina - Zaccana e il Massiccio del Pollino, ad Est il Monte Alpi.
Subito a Nord-est del Santuario svetta il Monte Papa, ad Est Tempa Schiena d'Asino, a Sud è ben Visibile la restante parte della Valle del Noce e la cittadina di Lauria.
Lungo la discesa ci siamo goduti uno spettacolare tramonto sul Tirreno.
Il Sentiero non è segnalato, ma è molto battuto e quindi facile da seguire.

CONDIZIONI METEO:

Giornata nuvolosa.
Temperatura sul luogo di partenza (ore 13:30) intorno ai 13°C.
Lungo il sentiero abbiamo incontrato zone ventose, soprattutto una volta usciti dalla vegetazione e fin su in vetta.
In vetta (ore 15:30) c'era molto vento ed era avvolta dalle nuvole, la temperatura era intorno ai 3°C.

I NOSTRI CONSIGLI E INFO SUPPLEMENTARI:

Consigliamo l'utilizzo di scarpe e bastoncini da trekking, e abbigliamento consono alla stagione in cui si effettua la scalata.
In questa annata poco nevosa, comunque lungo l'ultima parte di sentiero e in vetta era presente molta neve.
Sul luogo di partenza è presente un'area pic-nic dove ci si può rilassare e mangiare qualcosa in assoluta tranquillità.

PictographReligious site Altitude 3,511 ft

Punto di partenza

Si intravedono i comuni di Rivello e Trecchina

Photo ofPanorama sulla Valle del Noce e Mar Tirreno Photo ofPanorama sulla Valle del Noce e Mar Tirreno Photo ofPanorama sulla Valle del Noce e Mar Tirreno