Santuario madonna dei bisognosi-cima vallenona e ritorno 25.08.2020

Photo ofSantuario madonna dei bisognosi-cima vallenona e ritorno 25.08.2020 Photo ofSantuario madonna dei bisognosi-cima vallenona e ritorno 25.08.2020 Photo ofSantuario madonna dei bisognosi-cima vallenona e ritorno 25.08.2020

August 25, 2020
August 2020

•   4.7 1 review

near Santa Maria dei Bisognosi, Abruzzo (Italia)

Escursione nei monti carseolani a due passi da Roma.
Il sentiero parte dal santuario della Madonna dei bisognosi che vale davvero la pena di visitare. Infatti é uno dei santuari più antichi d'Italia, a due passi da pereto (aq), pieno di affreschi al suo interno. Il santuario vero e proprio è all'interno della chiesa più recente. Da lì abbiamo preso il sentiero 3/3a/4 fino alla cima di vallenona. Il sentiero non e difficoltoso e sale più meno di 100 m ogni km. Alle volte più che i segnali bisogna andare ad intuito, basta proseguire cresta-cresta. Il sentiero entra ed esce dal bosco fino a 1799 m dove incontriamo la torretta e, dopo un 1 km circa la cima di vallevona. Da lì siamo ritornati sullo stesso sentiero dell'andata, fatta eccezione per una deviazione per un sentiero esistente sulla mappa e non realmente che ci ha fatto allungare le tempistiche del rientro.
Escursione nel complesso semplice, che ho valutato di difficoltà media per la lunghezza.

PictographReligious site Altitude 3,560 ft

Santuario madonna dei bisognosi

Santuario più antico d italia

Prato dei prati

Questa volta prendiamo il 3 a

• Photo of Sergio Bul
    Sergio Bul Feb 2, 2023

Ottimo percorso anche per i bambini, percorso semplice e affascinante.