Activity

Santuario di San Romedio

Download

Trail photos

Photo ofSantuario di San Romedio Photo ofSantuario di San Romedio Photo ofSantuario di San Romedio

Author

Trail stats

Distance
9.29 mi
Elevation gain
3,619 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3,619 ft
Max elevation
2,880 ft
TrailRank 
32
Min elevation
2,029 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 8 minutes
Coordinates
1260
Uploaded
August 27, 2023
Recorded
August 2023
Be the first to clap
Share

near Sanzeno, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 41 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofSantuario di San Romedio Photo ofSantuario di San Romedio Photo ofSantuario di San Romedio

Itinerary description

Percorso ad anello da Sanzeno passando per:
- Santuario di San Romedio
- Lago di Tavon
- Lago di Coredo

Il dislivello rilevato dal mio dispositivo (Garmin Oregon 600) è inferiore ai 400 m.
I dati generati automaticamente da Wikiloc a mio avviso sono diversi perché ho sistemato alcuni errori della traccia causa perdita del segnale.

Dal parcheggio al santuario il percorso si snoda in un suggestivo itinerario nella roccia realizzato sul tracciato di un antico canale irriguo ottocentesco. Rappresenta un'alternativa semplice e certamente più affascinante all'accesso al Santuario di San Romedio con l'auto.

Lungo la statale che collega Sanzeno a Romeno si trova il Museo Retico, centro per l'archeologia e storia antica della valle, dove si può lasciare l'auto. L'itinerario ha inizio di fronte al museo dove è ben visibile una passerella in legno con le indicazioni per il Santuario.

La passeggiata prosegue tra i meleti prima e nel bosco poi fino a raggiungere la parete rocciosa del canyon. Il sentiero è sempre in piano fino in prossimità del Santuario dove si sale lungo l'evidente accesso.

Immerso in una splendida cornice naturale, il complesso architettonico è formato da più chiese e cappelle costruite sulla roccia. La cappella più antica dell'edificio risale all'XI secolo e, nel corso del tempo, sono state erette altre tre piccole chiese, due cappelle e sette edicole della Passione. Questo suggestivo luogo, ricco di spiritualità, è nato grazie alla figura dell'eremita Romedio di Thaur. Alla sua morte, i fedeli scavarono la sua tomba nella roccia, dando così vita ad un culto che continua ancora oggi. Sul luogo sono presenti gabinetti e bar per il ristoro.

Una volta visitato il santuario si può tornare al parcheggio lungo la stessa via dell'andata oppure seguire per il giro ad anello di questa traccia che si snoda su sentiero agevole e privo di difficoltà.

Seguendo le indicazioni per i 2 laghi, e dopo una salita abbastanza ripida (l'unica di tutto il percorso), si arriva a costeggiare i laghi di Tavon e di Coredo ove è presente anche un ristorante. Dai laghi un sentiero molto facile e quasi pianeggiante conduce all'abitato di Coredo. Da qui, attraverso un suggestivo percorso tra meleti e bosco, arriviamo all'ultima parte del tracciato che purtroppo si svolge su strada principale molto frequentata. Occorre prestare particolare attenzione soprattutto in prossimità di un ponte ove vi è poca visibilità. Fortunatamente questa è la parte finale del percorso e non è troppo lunga, ma raccomando cautela.

La descrizione è valida nel momento in cui è stata scritta e si basa sulla mia esperienza personale e la mia condizione fisica. Chi volesse eventualmente seguire questo percorso se ne assume tutte le responsabilità, è tenuto inoltre a informarsi sulle condizioni dello stesso valutandolo anche in base alla propria condizione fisica.

Comments

    You can or this trail