Santuario della Madonna nera di Viggiano

Photo ofSantuario della Madonna nera di Viggiano Photo ofSantuario della Madonna nera di Viggiano Photo ofSantuario della Madonna nera di Viggiano

July 12, 2021

near Case Rosse, Basilicata (Italia)

Arrivati a Viggiano, seguire le indicazioni per santuario Madonna nera. Dopo circa 10 km di strada tortuosa si arriva a un grande parcheggio.
Qui c'è di tutto.
Infermeria, bar, ristoranti, bagni e una bellissima zona pic nic.

Bellissima escursione che da un comodo parcheggio attrezzato di bar, infermeria, fontane, bagni per uomini e donne , e una bellissima aria pic nic , ci portrà in cima al santuario della Madonna nera, situato a 1725 mt , sulla vetta del sacro monte di Viggiano.

Il percorso è di stupenda bellezza, interamente su pietre, dai panorami bellissimi. Una volta in cima si ha una vista a 360 gradi.
Si può vedere la vetta del monte volturino, la val d'agri, viggiano, e addirittura il monte del Pollino.

Il percorso è facile , anche se tutto in salita.
Purtroppo a causa della pandemia la chiesa era chiusa. La madonna nera di Viggiano è rimasta nella Basilica a Viggiano.

INFORMAZIONI e STORIA

A settembre, le genti lucane tutte si riuniscono nella cittadina di Viggiano per festeggiare la loro protettrice: la Madonna Nera, regina della Lucania e cuore pulsante della devozione religiosa di questa regione e di quelle circostanti.

La Madonna Nera tra Storia e leggenda
La storia della Madonna di Viggiano è molto antica, e inizia con una città distrutta: la statua fu infatti venerata nella città di Grumentum, fino alla sua distruzione avvenuta intorno al 1050 d.C. per mano dei Saraceni, che indusse il Clero in fuga a nasconderla sulla cima del vicino Monte di Viggiano.

La leggenda narra di alcuni pastori che qualche secolo dopo, attirati da strani bagliori, segnalarono per primi il luogo in cui era stata nascosta. Miracolosamente intatta, la statua fu condotto a Viggiano e collocato nella cappella di Santa Maria fuori le mura, che divenne la sede urbana del Santuario costruito sulla cima del Monte, sul luogo del ritrovamento.

Si stabilì la tradizione di celebrare due volte l’anno la Madonna di Viggiano: la prima domenica di maggio, quando dal Santuario la statua viene trasferita sulla vetta, e la prima domenica di settembre, quando dal Monte ritorna in paese.

Una seconda leggenda vuole che sia stata la statua stessa a scegliere il luogo della sua permanenza: quando gli abitanti della vicina Marsicovetere portarono via il simulacro per dargli una sede nel loro paese, la Vergine da sola tornò nella cappella sul Monte di Viggiano.

La celebrazioni
La devozione dei fedeli nel corso degli anni è rimasta intatta: stendardi portati dai pellegrini accompagnati da zampogne e organetti, il girare per tre volte intorno alla cappella del Monte prima di entrarvi, il toccare l’urna della Madonna con rami o fiori, il contendersi l’onore di portare a spalla la statua, restano segni di una fede semplice e sincera.

Circa 50 mila pellegrini ogni anno giungono nelle strade del paese della Val d’Agri durante la prima domenica di settembre per salutare l’arrivo della Madonna Nera (mentre i festeggiamenti “profani” si concludono il giorno successivo con il concerto di importanti artisti, di respiro spesso internazionale.

Il simulacro
La statua lignea è fondamentalmente di stile bizantino, mentre la copertura in oro zecchino risale agli anni della dominazione spagnola (è molto simile difatti alla Madonna di Montserrat). La tipica coloritura bruna fu invece scelta dalle genti locali, che con questo colore volevano identificarla come la madre dell’intera Umanità d’Oriente e Occidente.

Curiosità
A Melbourne, nella chiesa di Saint Anthony’s Shrine, si trova una fedele riproduzione della statua della Madonna di Viggiano, giunta in Australia nel novembre del 1964 e voluta fortemente dai coloni viggianesi e lucani del Viggiano Social Club (ora Federazione Lucana).

Punto di partenza

Da Viggiano seguire le indicazioni per Santuario della Madonna nera, si arriva a questa area attrezzata. c'è un bar , i bagni divisi , l'infermeria e una bellissima aria pic nic.

Scelta del percorso

Per arrivare in cima ci sono due percorsi. Uno trekking che cammina nei boschi e quello tipico su strada lastricata in pietra.

Le prime curve

Il sentiero è pieno di curve e ad ogni curva si può ammirare un paesaggio diverso

PictographTree Altitude 5,310 ft

Albero

Sul cammino si incontra un albero. è un buon punto per riposare, scattare qualche foto e fare un piccolo spuntino.

Percorso a zig zag

Il bellissimo percorso tortuoso che porta in cima. Completamente costruito in pietra

Photo ofAd ogni curva possiamo ammirare delle statue Photo ofAd ogni curva possiamo ammirare delle statue Photo ofAd ogni curva possiamo ammirare delle statue

Ad ogni curva possiamo ammirare delle statue

Ci siamo quasi...

Santuario della Madonna nera di Viggiano

Arrivati al santuario, si trova subito una croce piena di piccoli oggetti lasciati li. Si và dai comuni braccialetti, a delle pietre con inciso l'anno, a dei pupazzetti e persino delle scarpette da danza.

Photo ofEsploriamo il santuario all'esterno Photo ofEsploriamo il santuario all'esterno Photo ofEsploriamo il santuario all'esterno

Esploriamo il santuario all'esterno

Il santuario era chiuso per via della pandemia. All'esterno c'è un piccolo percorso panorami, da cui si intravede la vetta del monte Volturino Scendendo delle scale si arriva a una terrazza con una spettacolare vista, con un bellissimo crocifisso . Spettacolo !

Aprendo un cancellino...

Aprendo un cancelletto si può proseguire ma il percorso diventa di tipo escursionistico, si scende su una pianura senza sentiero obbligato e si incontra un bosco. Qui finisce la mia escursione. Per il ritorno si può tranquillamente fare il percorso in senso contrario.