Santuario del Trofillo - Sentiero del Capriolo - Galati Mamertino

Photo ofSantuario del Trofillo - Sentiero del Capriolo - Galati Mamertino Photo ofSantuario del Trofillo - Sentiero del Capriolo - Galati Mamertino Photo ofSantuario del Trofillo - Sentiero del Capriolo - Galati Mamertino

August 9, 2022
August 2022

•   4.8 2 Reviews

near Galati Mamertino, Sicilia (Italia)

Partenza dal grande parcheggio vicino al benzinaio dove è possibile lasciare l’auto.

Iniziate il percorso e dopo solo pochi metri svoltate a destra e prendete la stradina sterrata che vi porterà al Santuario del Trofillo.
Il santuario fu edificato nel 1911 per volontà di Giuseppe Valenti, devoto
alla Madonna di Pompei, e fu consacrato il 12-05-1912, grazie al contributo di numerosi volontari che ne accelerarono la realizzazione.
La chiesa è ad una sola navata
ed ha tre altari: sull'altare maggiore è posto un quadro devozionale della Madonna di Pompei alla quale il tempio è dedicato; sull'altare di destra vi è un quadro devozionale di San Vincenzo e su quello di sinistra uno analogo del Cuore di Gesù; entrando a sinistra si accede alla cantoria.
Dopo la morte di Valenti, il figlio Vincenzo e la moglie Maria, si alternarono nella tutela
della chiesa. Il campanile che sorge a lato ha tre campane.
Qui da settantacinque anni, il 7 Ottobre, si ripetono le celebrazioni per la Madonna del Rosario di Trofiddu, in uno scenario quasi fiabesco tra noccioleti e castagni, si svolge dentro il bosco la breve processione con la vara portata in spalla dalle donne, il canto dell'Inno alla Vergine.
Tale festa, un tempo corredata da bancarelle di venditori ambulanti, fuochi d'artificio, palco della banda forestiera, si è negli anni trasformata perdendo gli aspetti folcloristici ma mantenendo quelli prettamente religiosi.

Continuate il sentiero molto semplice da seguire (unica strada) fino ad arrivare ad un bivio detto “calcatizzu” li girate a destra ed inizierete un percorso in salita.

Continuando passerete per il sentiero del capriolo che offre degli scorci e panorami bellissimi, l'area del capriolo si chiama così perché dal dicembre 2001 ospita degli esemplari di questo splendido animale. L'area è situata in contrada Miserella ed è ricca di castagni, felci, rosa canina, dafne, ginestra e prugnolo. Proseguite ed iniziate una discesa verso il parco di Galati (Robinson).

Finito il parco vi troverete di fronta ad un centro sportivo con piscina “Rafa” continuate la discesa verso Galati passando per la piazza, svoltate a destra continuate a camminare per chiudere il cerchio e tornare al parcheggio, punto di partenza della nostra escursione.

Buon percorso!!!

PictographFlora Altitude 3,599 ft

PictographFlora Altitude 3,658 ft

PictographPark Altitude 3,110 ft

Parco di Galati “Robinson”

Piazza Galati Mamertino

Spiazzale - Parcheggio

• Photo of Marrol85
    Marrol85 Aug 18, 2022

Bellissimo percorso, salvato tra i preferiti.

• Andrea Cortegiani Aug 18, 2023

Percorso facile da seguire, tanti scorci belli e panorami suggestivi. Tanti suini neri! Descrizione accurata, grazie.