Santo Stefano del Sole - Monte Faggeto

Photo ofSanto Stefano del Sole - Monte Faggeto Photo ofSanto Stefano del Sole - Monte Faggeto Photo ofSanto Stefano del Sole - Monte Faggeto

February 18, 2022
February 2022

near Santo Stefano del Sole, Campania (Italia)

Partenza dal centro urbano di Santo Stefano del Sole (AV) in direzione dello stadio comunale (nel primo tratto del percorso sono ancora visibili i segni CAI). Giunti allo stadio, si prosegue a sinistra fino ad uno sbarramento in blocchi di cemento (la strada che parte dallo stadio è attualmente sbarrata perché non percorribile da parte delle automobili a causa di una frana). Superato lo sbarramento e percorsi altri 200-300m, bisogna lasciare la strada asfaltata per imboccare sulla destra un sentiero sterrato di montagna. Dopo qualche centinaio di metri dall'inizio del sentiero bisogna aprire un "cancelletto" rudimentale che sbarra la strada, messo lì dai pastori per il transito delle persone e il contenimento del pascolo. La strada quindi prosegue per 2-3 km di agevole salita, fino al rifugio (chiuso) "Santo Stefano", situato a circa 800 m di altitudine. Qui il sentiero si interseca con la strada provenciale 35 che da Santo Stefano del Sole porta a Volturara Irpina. Inoltre, sempre da questo punto è possibile mantenere la sinistra (sono visibili 2 segni CAI e bisogna aprire un altro "cancello") per raggiungere la cima del Monte Costa Sant'Angelo, oppure, come abbiamo fatto per il presente tracciato, proseguire dritto per il Monte Faggeto. La strada quindi continua ad essere facilmente percorribile fino ai 1000 m di quota. Qui la vegetazione inizia mutare con i castagni che lasciano il posto ai faggi. Ad un certo punto la strada la strada da ampia e agevole si fa sentiero un po' più stretto e ripido. Abbiamo camminato lungo il crinale della montagna, attraversando qualche rovo di ginestre e tenendo sulla destra una recinzione continua in filo spinato, messa lì quasi a voler delimitare il versante serinese. Giunti in cima, si staglia di fronte a voi, enorme, il Monte Terminio. Abbiamo fatto ritorno per lo stesso percorso di andata.