Sant’Ignazio da Pessinetto (To) ad anello

Photo ofSant’Ignazio da Pessinetto (To) ad anello Photo ofSant’Ignazio da Pessinetto (To) ad anello Photo ofSant’Ignazio da Pessinetto (To) ad anello

January 15, 2022
January 2022

near Pessinetto, Piemonte (Italia)

Il santuario di Sant’Ignazio sovrasta la bassa Valle di Lanzo abbarbicato su un cucuzzolo isolato da cui si può vedere da grande distanza. Esso si può raggiungere da diversi posti: dalla frazione Grange, da Germagnano, da Chiaves. Oggi io l’ho raggiunto partendo da Pessinetto Fuori utilizzando per l’andata e per il ritorno sentieri diversi. Una gita molto piacevole in inverno, perché prevalentemente al sole, su bellissimi sentieri ben tenuti dal Cai di Lanzo, dotati di pannelli esplicativi che sottolineano le varie curiosità che si incontrano lungo il percorso. Un ottimo aiuto per motivare giovani e meno giovani camminatori.

AVVICINAMENTO
L’escursione parte da Pessinetto Fuori, una frazione di Pessinetto posta sul soleggiato versante sud. La frazione si raggiunge dalla strada delle valli di Lanzo con una deviazione sulla destra fra Grange e Pessinetto. Parcheggiare nella piazza principale.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Il livello di difficoltà è moderato, ma con alcuni punti difficili. Sui sentieri ufficiali ci sono infatti alcuni brevi tratti che sono stati interessati da frane e smottamenti che devono essere aggirati con passaggi non comodissimi, ma sono molto brevi! Inoltre l’ottima manutenzione del sentiero dei Pellegrini lascia sperare che queste difficoltà vengano risolte in futuro. Segnalo inoltre che nel percorso di discesa, dove ho usato le scorciatoie fra i tornanti, queste iniziano ad essere alcuni punti invase dai rovi. Per ora sono percorribili e il loro utilizzo ne garantisce la sopravvivenza.

ITINERARIO
Proseguire per un breve tratto sulla strada provinciale 30 verso il santuario, fino a quando si trova sulla sinistra l’indicazione di inizio del sentiero 530. Si sale in viottoli fra i campi fino a borgata Costa dove inizia il sentiero vero e proprio a fianco della chiesa di San Giuseppe. Il sentiero sale con pendenze moderate nel bosco, punteggiato da antichi piloni votivi. Si raggiunge borgata Gisola dove prendiamo l’itinerario 351 usando una stradina che parte proprio di fronte al punto di arrivo. A un certo punto occorre fare una deviazione su sentiero per aggirare due proprietà private che sbarrano la strada. Benché la deviazione sia stata costruita appositamente con anche un mancorrente, il tratto iniziale è difficile in quanto è molto ripido, ma è molto breve… Tornati sulla stradina la si segue in leggera discesa fino a quando essa fa un evidente tornante a destra.
Lì si prende il sentiero a sinistra, che è un bellissimo sentiero balcone lastricato che procede in leggera discesa fino a Germagnano. Al primo incrocio si prende il sentiero 351a in salita arrivando in 20 minuti circa al santuario. Questo è aperto solo in estate, ma vale comunque la pena salire fino al piazzale per vedere lo splendido panorama sui monti delle valli di Lanzo.
Scesi nuovamente sul piazzale, al parcheggio, si riprende il sentiero 350 che sale verso borgata Tortore, poi si gira a sinistra sulla strada asfaltata e di nuovo a sinistra alla prima stradina asfaltata in discesa. Quando questa stradina finisce si prende il sentiero che riporta fino a borgata Gisola. Da qui sarebbe possibile tornare al punto di partenza per sentiero riprendendo il sentiero di andata e magari una sua variante che parte più avanti. Noi invece iniziamo scendendo lungo la strada provinciale, ma occorre fare pochissimi pezzi su asfalto, perché quasi dappertutto ci sono delle tracce (comode ma un po’ invase dalla vegetazione) per tagliare le curve.
Arrivati a un tornante dove c’è un condominio di villette di legno, si gira a destra su un sentiero che porta fino alla bella borgata Mombresto. Da lì in poi non resta che fare un breve tratto sulla provinciale per tornare al punto di partenza. Fatta da sola il 10/01/2022. una decina di chilometri e 450 m di dislivello

#suisentierideipellegrini

PictographCar park Altitude 2,005 ft
Photo of1 Parcheggio nella piazza di Pessinetto Fuori Photo of1 Parcheggio nella piazza di Pessinetto Fuori Photo of1 Parcheggio nella piazza di Pessinetto Fuori

1 Parcheggio nella piazza di Pessinetto Fuori

Lasciare la strada e girare a sinistra in salita

3 Borgata costa

Girare a destra. Da sinistra si arriva direttamente a Chiaves , sentiero usabile per scendere se si fa l’anello fino a Punta Serena Giunti in paese prendere il sentiero 350 usando il viottolo che parte davanti alla casa coperta di vite.

PictographReligious site Altitude 2,182 ft

4 Cappella San Giuseppe

Sotto la cappella c’è anche una fontana. Il sentiero continua sulla sinistra della cappella. In questa parte di sentiero molte fioriture anticipate di primule e anemoni.

5 Pietre usate nelle antiche fucine di Pessinetto

Nei secoli scorsi Pessinetto era un centro di produzione dei chiodi da edilizia. La specializzazione era collegata alla presenza in loco di minerali ferrosi e all’abbondanza di legno nei boschi, specializzazione che però ha portato al disboscamento di numerosi versanti di questa bassa valle

PictographReligious site Altitude 2,257 ft

6 Pilone votivo

Il sentiero 350 è un tratto del cammino dei pellegrini ed è costellato di piloni votivi I piloni cortili sono estremamente diffuso in Piemonte. Sono piccole edicole votive costruite fuori degli abitati, in genere, in muratura. Essi erano posti in luoghi significativi (ex voto per grazia ricevuta in quei punti)o i lungo sentieri che portano ai santuari, ma anche per motivi più pratici come per esempio segnare la divisione fra proprietà o comuni. Di solito nelle montagne la cura di ogni pilone era affidata a una famiglia.

7 Pilun brut

Continuare dritto sul sentiero. Il sentiero di sinistra prosegue fino a un Rio e poi si perde. Siamo a casa vernai e San Barnaba Rudari della cappella di San Barnaba

PictographRiver Altitude 2,444 ft

9 Rio Rundleri

PictographPicnic Altitude 2,425 ft

10 Picnic

Nel pilone un antico affresco, forse della resurrezione (Gesù che scende agli inferi a liberare le anime)

Sembra una pista in stile kamikaze

PictographFountain Altitude 2,467 ft

Photo of13 Sentiero che sale diretto dalla provinciale Photo of13 Sentiero che sale diretto dalla provinciale Photo of13 Sentiero che sale diretto dalla provinciale

13 Sentiero che sale diretto dalla provinciale

Proseguire diritto dove c’è il pilone I boschi di faggi venivano utilizzati dai carbonari per produrre il carbone di legna

14 Frazione Gisola

Il muro ha rispettosamente lasciato spazio al pilone di San Giacomo

Photo of15 Arrivati alla strada proseguire diritto e prendere la stradina che inizia proprio di fronte al sentiero Photo of15 Arrivati alla strada proseguire diritto e prendere la stradina che inizia proprio di fronte al sentiero Photo of15 Arrivati alla strada proseguire diritto e prendere la stradina che inizia proprio di fronte al sentiero

Questa deviazione permette di aggirare la punta su cui sorge Sant’Ignazio e raggiunge il santuario da est. Appena usciti dal paese c’è una fontana (non garantita potabile) Oggi clima primaverile anche se siamo a gennaio

Il primo tratto è ripido e sdrucciolevole ma sono pochi metri.

17 Tornati sulla strada, proseguire a destra.

Si torna a camminare comodi

18 Girare a sinistra

Poco prima che la strada faccia un tornante prendere il sentiero che sale a sinistra. La strada prosegue scendendo fino alla frazione Bio Il nostro sentiero (351) invece prosegue con un bellissimo traverso lastricato nel bosco secco di pini silvestri e larici

19 Girare a sinistra sul 351A

Il sentiero 351 prosegue il suo lungo traverso, scendendo dolcemente fino a Germagnano. A sinistra il sentiero 351a porta al santuario di Sant’Ignazio Quei candidi batuffoli di cotone che si vedono sugli alberi sono i nidi delle larve della processionaria dei pini. Non toccarle e tenere lontani i cani. Le larve sono urticanti e possono causare persino la morte nei Cani che dovessero azzannare un nido Siamo nel massiccio ultra basico di Lanzo e le rocce danno spettacolo! Oscillano fra il colore verde dell’olivina e i bruni e gli aranci dei minerali ferrosi #suisentierideipellegrini

Photo of20 Panorama verso Lanzo e verso l’inizio della valle di Viù Photo of20 Panorama verso Lanzo e verso l’inizio della valle di Viù

20 Panorama verso Lanzo e verso l’inizio della valle di Viù

PictographPicnic Altitude 2,831 ft

21 Area picnic

Il sentiero parte a sinistra mentre sulla destra parte la strada asfaltata

Photo of23 Panorama dal piazzale sotto il santuario Photo of23 Panorama dal piazzale sotto il santuario Photo of23 Panorama dal piazzale sotto il santuario

23 Panorama dal piazzale sotto il santuario

PictographReligious site Altitude 2,982 ft
Photo of24 Santuario di Sant’Ignazio di loyola Photo of24 Santuario di Sant’Ignazio di loyola Photo of24 Santuario di Sant’Ignazio di loyola

24 Santuario di Sant’Ignazio di loyola

Panorama sulla Punta Serena che in una stagione in cui non tramonta così presto potrebbe essere raggiunta ad anello con questa gita. All’estrema destra della foto si vede anche la punta Vaccarezza, ai piedi della quale abbiamo fatto la gita “Da Letisetto all’Alpe Cialma. Coassolo, TO” Oggi la pausa pranzo quasi estiva

PictographFountain Altitude 2,858 ft

25 Fontanella nel parcheggio

Quando si raggiunge nuovamente l’asfalto girare a sinistra

Proseguire sulla strada asfaltata finché si incontra una stradina asfaltata sulla sinistra

29 Girare a sinistra.

Inizia la discesa

Photo of30 Abbandonare la strada prendere il sentiero a sinistra Photo of30 Abbandonare la strada prendere il sentiero a sinistra

30 Abbandonare la strada prendere il sentiero a sinistra

Le radici degli alberi piegate a sostenere la strada

PictographReligious site Altitude 2,805 ft
Photo of31 San Giacomo il maggiore a Gisola Photo of31 San Giacomo il maggiore a Gisola Photo of31 San Giacomo il maggiore a Gisola

31 San Giacomo il maggiore a Gisola

Dalla Chiesa scendere lungo le scalinate. C’è anche una fontana ma l’acqua non è garantita potabile Tornare sulla strada asfaltata e prenderla in discesa. Ci sono molte tracce che tagliano i tornanti o che percorrono i fianchi della strada. Percorrerle evita che vengano invase dai rovi. [Volendo è anche possibile ritornare a Pessinetto usando lo stesso sentiero dell’andata o la sua variante del Wp ].

32 Girare a destra

In corrispondenza di un tornante che svolta nettamente a sinistra girare a destra verso un condominio di casette di legno Poco dopo si incontra un sentiero che devia a sinistra. Lungo il percorso di discesa il santuario di Sant’Ignazio compare numerose volte sul suo colle solitario Un pilone decorato dai tronchi contorti dell’edera

33 Borgata Mombresto

Sullo sfondo Pessinetto fuori Gli stretti vicoli della borgata. Quando si torna sulla strada provinciale, si prosegue fino al punto di partenza

Abbiamo incrociato questo sentiero al wp 13. Prendendo invece la stradina in salita si arriva a borgata costa da cui siamo passati all’andata e da cui si può tornare a Pessinetto sul sentiero

• Photo of beppeferry
    beppeferry Dec 6, 2022

bellissimo giro, adatto all'inverno per l'ottima esposizione
    difficoltà "moderata" mi sembra eccessivo, direi facile, ma sono sempre giudizi personali
    complimenti anche ler la traccia descritta molto bene

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Dec 6, 2022

Ciao. Grazie della recensione!
    Per il livello è vero che è una cosa molto soggettiva, ma anche che nel livello “moderato” che si trova su Wikiloc ci sta un enorme range di percorsi. Personalmente ho specificato una mia scala personale nel profilo.