Sante Marie - Nesce (1ª Tappa - Cammino dei Briganti)

Photo ofSante Marie - Nesce (1ª Tappa - Cammino dei Briganti) Photo ofSante Marie - Nesce (1ª Tappa - Cammino dei Briganti) Photo ofSante Marie - Nesce (1ª Tappa - Cammino dei Briganti)

May 29, 2022
May 2022

near Sante Marie, Abruzzo (Italia)

Sante Marie - Santo Stefano - Valdevarri - Nesce

Prima tappa del CAMMINO DEI BRIGANTI!

Si parte da Santemarie!
Noi abbiamo accorpato le prime due tappe per fare tutto in 5 giorni.
Il risultato è che per essere la prima tappa è abbastanza duretta (considerando lo zaino con la tenda e il peso complessivo).

Noi abbiamo pernottato a SANTEMARIE la sera prima in tenda.
(è possibile mettere la tenda all'interno del parco della scuola elementare)

Purtroppo abbiamo trovato brutto tempo e ha piovuto tutta notte.

A Nesce sono tutti amici dei briganti e se riuscite andate al BAR DOLCE & AMARO a conoscere LA MAMMA DEI BRIGANTI!
(dite che vi ha mandato Jacopo da Modena)

Si parte subito dopo aver ritirato il Salvacondotto e fatto asciugare la tenda con un po'di sali e scendi da Sante Marie fino a una salitona lunga lunga fino a Santo Stefano dove sarà possibile prendere l'acqua e fare pausa cibo al BAR di paese!

!!! TIMBRO SALVACONDOTTO - SANTOSTEFANO !!!
E' presente il timbro per il salvacondotto all'azienda agricola LA QUERCIA a 2 minuti a piedi dalla fontana di SANTOSTEFANO, non dimenticatela!!!

Da Santostefano si procede su un terreno pianeggiante fino ad arrivare a un brevissimo strappo di salita prima del borghetto di VALDEVARRI
Anche qui è presente un punto ristoro, ovverosia la famiglia che ha le chiavi della proloco ha messo a disposizione il loro giardino per poter mangiare qualcosina! Vi posso preparare piatti freddi, macedonie, panini etc.
Io ad esempio ho mangiato una caprese e prosciutto e melone!

!!! TIMBRO SALVACONDOTTO - VALDEVARRI !!!
Sempre la signora dei piatti freddi (Non mi ricordo come si chiama purtroppo) vi potrà fare anche il timbro!
Tra l'altro il timbro più bello dell'intero cammino a mio avviso!

Dopo Valdevarri noi abbiamo preso un altra strada (sbagliando) ma neanche di tanto che ci ha permesso di evitare la salitona e la discesona (molto forte) per arrivare a Nesce.
Quindi se volete fare qualche km in più ma con meno fatica seguite questa traccia, oppure no!

A Nesce abbiamo campeggiato nel parco privato di LUCA che si trova a destra del cimitero del paese.
Luca ci ha fatto anche i panini per il giorno dopo! approfittatene! GUANCIALE E PECORINO!

!!! TIMBRO SALVACONDOTTO - NESCE !!!
Sempre Luca vi farà il timbro quindi ricordatevi di chiederlo!!!