Sant'Antonio e il castello di Cison

Photo ofSant'Antonio e il castello di Cison Photo ofSant'Antonio e il castello di Cison Photo ofSant'Antonio e il castello di Cison

February 13, 2020
February 2020

near Valmareno, Veneto (Italia)

Bel e facile anello con partenza e arrivo in piazza a Valmareno. Dalla piazza si sale verso Praderadego. Arrivati alle ultime case dell'abitato, prima del ponte sul Corin, si prende vicolo dal Guà. Lo si segue e, al successivo bivio (prima sono strade private) si prende a sx. Si segue la pista salendo verso il bosco (tralasciare strada con sbarra, privata) e si punta a un canneto sulla dx. Proprio nel bel mezzo del canneto è ricavata una larga e comoda traccia che, salendo dolcemente, ci porta al capitello di s. Antonio. Quindi si continua a salire fino a raggiungere l'ampia carrareccia sterrata che sale come diramazione della strada di Praderadego. Si segue in salita, dopo un primo tornante a dx si trova il secondo a sx. Qui, sopra una casera, si prende la traccia protetta da uno steccato di recente posa e si arriva nel 1028a che ci porta al Castello. Non entriamo nel piazzale dello stesso ma, proprio accanto al cancello, prendiamo il sentiero che scende a dx. Percorriamo tutto il perimetro del castello e, al tornante sulla dx, andiamo dritti e scendiamo attraverso i terrazzamenti a sud del maniero, attraverso traccie evidenti, con numerosi scalini i pietra. Quindi arriviamo al parcheggio e ci riportiamo in piazza a Valmareno per chiudere l'anello. Indi una sosta al bar li vicino completa la bellissima e rilassante passeggiata.

PictographPhoto Altitude 922 ft

PictographPhoto Altitude 984 ft

• Photo of Gm70
    Gm70 Feb 15, 2021

Bel percorso modificato alla fine causa lavori forestali