Sant'Antonio di Tortal, Brent de l’Art, Val de Bot

Photo ofSant'Antonio di Tortal, Brent de l’Art, Val de Bot Photo ofSant'Antonio di Tortal, Brent de l’Art, Val de Bot Photo ofSant'Antonio di Tortal, Brent de l’Art, Val de Bot

November 15, 2023
November 2023

near Sant'Antonio Tortal, Veneto (Italia)

Anello ampio che copre varie zone caratteristiche.
Si lascia l'auto a Sant'Antonio di Tortal: o in zona cimitero o nei pochi posti disponibili in piazza, vicino alla scuola.
Il percorso inizia con l'affascinante Brent de l'Art. Esso stesso è un anello che può essere una passeggiata fine a sé stessa, ma durante questa camminata si affronta separato in due parti: la prima all'inizio e la seconda come chiusura dell'intero giro. Non ci sono grandi punti panoramici per vederlo, a meno che non si intenda correre dei rischi andando fuori sentiero. Cosa che ovviamente è sconsigliata per questioni di sicurezza.
Si prosegue verso Zelant e poi in Val de Bot fino alla forcella che conduce alla cima del Vallon scuro. In questa stagione autunnale ci sono scorci con un foliage spettacolare!
Senza salire in cima né giungendo al Bivacco dei Loff (altre mete assolutamente meritevoli, ma magari da fare con altra escursione), si scende verso la Casera Costa Curta.
Si conclude l'anello percorrendo la seconda parte del Brent de l'Art e tornando al parcheggio.