Sant'Andrea di Compito, Ruota e discesa dal Camelieto

Photo ofSant'Andrea di Compito, Ruota e discesa dal Camelieto Photo ofSant'Andrea di Compito, Ruota e discesa dal Camelieto Photo ofSant'Andrea di Compito, Ruota e discesa dal Camelieto

November 20, 2022
November 2022

near Pieve di Compito, Toscana (Italia)

Ritrovo alla torretta di Sant'Andrea di Compito e inizio camminata in direzione Ruota percorrendo una vecchia mulattiera (vecchio tragitto tra uliveti e boschi che una volta collegava i due paesi). Arrivati sopra Ruota abbiamo preso prima Via Sassabodda per poi scendere sul sentiero di Collelungo fino a raggiungere lo "Scoglio della Croce" per poi continuare la discesa sul sentiero Belvedere e raggiungere il Camelieto "Camellietum Compitese".
Da qui abbiamo attraversato il vecchio paese costeggiando in parte il torrente "La Visona" e percorendo la storica "Via Capo di Vico" siamo arrivati alla chiesa e poi ritornare alla Torretta di partenza.
Questo anello è stato aperto nel 2021 dall'associazione "Centro Culturare Compitese" e lo consiglio a tutti per passate una mattinata nel verde.