Santa Teresa di Gallura / Capo Testa (Sassari, Sardegna)

Photo ofSanta Teresa di Gallura / Capo Testa (Sassari, Sardegna) Photo ofSanta Teresa di Gallura / Capo Testa (Sassari, Sardegna) Photo ofSanta Teresa di Gallura / Capo Testa (Sassari, Sardegna)

December 26, 2020
December 2020

•   4.7 1 review

near Santa Teresa Gallura, Sardegna (Italia)

Giro ad anello con partenza dal Comune Santa Teresa e arrivo alla meravigliosa valle della Luna.
Giro volutamente allungato con la partenza dal Comune di Santa Teresa di Gallura che, comunque, ha regalato tantissime emozioni per vie della bellezza del luogo.
Come detto la meta finale è stata la valle della Luna, uno dei simboli della lunga e splendida costa di Santa Teresa, borgo issato sul promontorio più settentrionale dell’Isola.
Prima di arrivare alla ‘valle’ non poteva mancare la visita al faro di Capo Testa.
Un luogo meraviglioso per il suo aspetto selvaggio, in particolare per il suo affaccio sulle Bocche di Bonifacio. Le scogliere granitiche dalle forme più svariate lasciano senza fiato chiunque vi si trovi a fare una passeggiata.
Da quest'ultimo alcuni sentieri permettono di raggiungere vecchi edifici militari e punti panoramici tra i quali, appunto, la Valle della Luna.

PictographPanorama Altitude 0 ft

Vedetta

Valle della Luna

Faro di Capo Testa

Semaforo di Capo Testa

• Photo of Quirico Punzi
    Quirico Punzi Sep 23, 2022

Non siamo riusciti a completare l'anello perché ad un certo punto non abbiamo più trovato il sentiero

• Photo of gabob
    gabob Sep 23, 2022

In quale punto avete trovato difficoltà?

• Photo of Quirico Punzi
    Quirico Punzi Sep 23, 2022

Dopo il farò scendendo a sinistra, il percorso proseguiva sul versante opposto e risalendo non c'era più traccia del sentiero. Oppure bisognava arrampicarsi sulle rocce

La prossima volta proverò a fare il giro in senso orario per vedere di completare l'anello.

• Photo of gabob
    gabob Sep 23, 2022

Immaginavo fosse li; io da cala francese in poi, punto in cui hai avuto problemi ho preso la via del "wild" cercando passaggi fra le rocce! I passaggi ci stavano, con un po' di attenzione si facevano ma il segnale in quel punto era influenzato dalle rocce.
    La scelta è stata condizionata la scarsità di segnaletica.
    Però, sono passati anni, quindi non saprei lo stato attuale del percorso.

• Photo of Paola Olimpia Meloni
    Paola Olimpia Meloni Jan 3, 2024

Oggi ho seguito la tua traccia e trovo che sia un bellissimo cammino!