Santa Marina -Monte delle Felci - Lingua

Photo ofSanta Marina -Monte delle Felci - Lingua Photo ofSanta Marina -Monte delle Felci - Lingua Photo ofSanta Marina -Monte delle Felci - Lingua

September 30, 2020
September 2020

near Santa Marina Salina, Sicilia (Italia)

Si parte da Santa Marina, il punto di inizio si trova facilmente ed il percorso è ben segnalato. All’inizio si segue il sentiero 5. La salita è piuttosto ripida e procede per grandi scalini. La vista è meravigliosa ma nelle giornate di sole torride (io l’ho fatta a fine settembre) potrebbe essere molto dura. Arrivati ad una certa altitudine, inizia un piacevole bosco di felci e eucalipti, che ristora e ripara dal sole. Questo tratto è anche abbastanza lunghetto. Termina a Monte delle Felci dove si ha una bella vista su Monte Porro. Io ho iniziato a scendere seguendo i massi (il percorso non è segnato qui ma è impossibile perdersi, anche perché il tratto è breve e i massi facili a scendere) e mi sono ritrovata sul sentiero di nuovo in mezzo al bosco. Proseguo per Lingua prendendo il Sentiero 2. Ad un certo punto della discesa, il bosco finisce e poco dopo c’è un bivio che indica Sentiero 3 per lingua. Tuttavia, io ho preso il sentiero opposto (senza nessun cartello) che comunque era chiaro che scendeva verso Lingua. La discesa è molto ripida, lingua e quindi anche tosta per le ginocchia ma molto panoramica. Il giro termina al bar da Alfredo (consigliatissima e la granita e il pane cunzato)sul bellissimo lungo mare di Lingua. Volendo si può tornare a Santa Marina a piedi, percorrendo la carrozzabile per 3 km. È comunque piacevole poiché si possono apprezzare le pareti laviche. Oltre che il mare :)

• Photo of Filippo Dall'Olio
    Filippo Dall'Olio Feb 9, 2021

Salita impegnativa dino alla "vetta" di Monte delle Felci ( sicuramente affrontarlo a fine Agosto non aiuta per il grande caldo anche se quasi tutto all'ombra)
    Ma per cio' che si puo' ammire dalla cima, vale tutta la fatica.
    Impegnativa anche la discesa verso Lingua.