Santa Maria in Pantano da Colle di Montegallo

January 21, 2013

near Colleluce, Marche (Italia)

Dal capoluogo Balzo di Montegallo (AP), seguire le indicazioni per le frazioni Colleluce oppure Astorara (strada per il cimitero di Balzo).
I borghi che si attraversano, seguendo sempre la strada principale, sono in ordine Collefratte (circa 3 km), Astorara (circa 5 km) e Colleluce (circa 6 km).
Dopo aver oltrepassato il borgo di Colleluce, si sopraggiunge ad un bivio con indicazione Colle (svoltando a destra), si deve invece proseguire sulla strada brecciata (non asfaltata) per circa 500 mt.
Raggiunto il primo bivio, si può parcheggiare l’auto sul bordo della strada.
Si deve seguire la strada di destra e da qui inizia il vostro cammino per raggiungere la chiesa di Santa Maria in Pantano.

La strada si presenta in buono stato ed è attraversabile anche con fuoristrada dotati di trazione integrale (4×4), mountain bike, quad, oppure a cavallo.
Si attraversano in successione 3 “canaloni” ed altrettanti ruscelli di acqua sorgiva proveniente dal Monte Vettore (il più alto di tutto i Monti Sibillini – 2.476 Mt.).