Santa Maria dei Bisognosi - Cima Vallevona A/R 26/05/2018

Photo ofSanta Maria dei Bisognosi - Cima Vallevona A/R 26/05/2018 Photo ofSanta Maria dei Bisognosi - Cima Vallevona A/R 26/05/2018 Photo ofSanta Maria dei Bisognosi - Cima Vallevona A/R 26/05/2018

May 26, 2018
May 2018

•   4.4 3 Reviews

near Santa Maria dei Bisognosi, Abruzzo (Italia)

Viewed 1972 times, downloaded 153 times

Una classica, ma che non avevo mai fatto. Oggi mi sono deciso e ne è valsa la pena: una uscita valida sotto tutti gli aspetti. Primo fra tutti, non c'è un solo centimetro di sterrata o di asfalto...tutto sentiero, anzi in alcuni punti manco quello. Ma si segue ugualmente.
Si parte dal convento di Santa Maria dei Bisognosi, si gira intorno alla chiesa e si imbocca il sentiero un po' nascosto tra l'erba che punta verso Est; da li non si può sbagliare, ci sono i segni del CAI e dove non ci sono, basta seguire la dorsale in direzione quasi fissa verso ESE.
Si sale nel bosco uscendo di tanto in tanto su prati montani, per poi rientrare nel bosco e nuovamente riuscire su prato; insomma un susseguirsi di scenari diversi, mai noiosi.
Verso metà salita ho incontrato un altro escursionista e abbiamo proseguito insieme fino alla Torretta, poi lui è tornato indietro mentre io ho proseguito.
Poco prima della Torretta abbiamo visto una cavalla morta con accanto il suo piccolo che rimaneva vicino a lei nella speranza che si muovesse. Abbiamo avvisato per telefono l'ente parco dei Simbruini, di più non potevamo fare , visto che il piccolo si rifiutava di lasciare la madre. Speriamo bene.
Io ho proseguito fino al punto massimo della Cima di Vallevona, poi sono tornato indietro per lo stesso percorso.

CAVALLO

TORRETTA

CIMA VALLEVONA

• Photo of elisabetta.visalberghi
    elisabetta.visalberghi Jul 1, 2021

bella gita che intervalla radure e faggete, la consiglio

• Antonnn&o Nov 9, 2021

In alcuni punti poco segnato

• Photo of Andrea The King
    Andrea The King Oct 1, 2022

Ciao avete trovato cani pastore liberi durante il percorso?

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Oct 1, 2022

X andrews_71
    No nessun cane, ma visto che sono passati 4 anni e mezzo, non so se è cambiato qualcosa.

• Photo of Alessandra Milicia
    Alessandra Milicia Apr 26, 2024

Ciao il telefono prende durante il percorso di modo da seguire la traccia? Grazie mille

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Apr 26, 2024

X Alessandra Milicia
    Non lo so, io uso il Garmin. Stiamo parlando comunque di una traccia di poco meno di sei anni fa... Potrebbe essere cambiato tutto.