Santa Margherita - Col Giassit

March 2, 2019
March 2019

near Costey, Valle d’Aosta (Italia)

Lillianes
Difficoltà:EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato:
dal 01/06 al 30/09
Partenza:Santa Margherita (1260 mt.)
Arrivo:Col Giassit (2042 mt.)
Dislivello:780 m
lunghezza:4.175 m
Durata Andata:2h30
Durata Ritorno:0
Segnavia:2A - AV1

Raggiunta la località di Santa Margherita, in comune di Lillianes, si procede lungo la mulattiera pianeggiante costeggiando terrazzamenti e cascinali. Con una breve salita si raggiungono dei pascoli cosparsi di alpeggi, si attraversa l’intera conca per portarsi nel punto in cui il vallone si restringe. Si inizia a salire rapidamente lungo balze coperte da conifere. Si attraversa il torrente su due ponticelli e si procede ancora in salita passando sotto ad una prominenza rocciosa dove sorge la baita di Pian Sapei (1504 m.). Il sentiero, marcato con dei segni rossi, continua a salire passando nelle vicinanze di piccole baite poste su ripiani che si alternano a tratti più ripidi. Seguendo una traccia che si snoda lungo gli ultimi pendii si raggiunge il colle, evidenziato da una croce in legno. (https://www.lovevda.it/it/banca-dati/7/escursioni-di-un-giorno/lillianes/santa-margherita-col-giassit/1363)