Santa Lucia valibona , cantagrilli,retaia , casa bastoni, santa lucia

Photo ofSanta Lucia valibona , cantagrilli,retaia , casa bastoni, santa lucia Photo ofSanta Lucia valibona , cantagrilli,retaia , casa bastoni, santa lucia Photo ofSanta Lucia valibona , cantagrilli,retaia , casa bastoni, santa lucia

March 20, 2022
March 2022

near Santa Lucia, Toscana (Italia)

Anello molto panoramico della calvana, partendo da l'anfiteatro di Santa Lucia attraversiamo il ponticino pedonale sul Bisenzio e passiamo sotto il ponte della ferrovia girando a sinistra e poi prendendo il primo bivio a destra.Continuiamo su strada asfaltata per circa cento metri in salita fino a incontrare l'inizio dei sentieri ,qui prendiamo il n.40 per la valibona adesso rinumerato come 440 e saliamo per circa 1 ora e mezzo fino al crocicchio con le indicazioni per cantagrilli ,qui seguiamo il sentiero 20 molto panoramico con vegetazione bassa.
Arrivati a cantagrilli una pausa per ammirare i cavalli selvatici che qui stazionano spesso.
Ripartiamo per il nostro giro fino a casa bastoni , passando per la retaia ,da qui inizia la discesa abbastanza impegnativa specialmente da casa bastoni a santa Lucia per il sentiero 28.