Santa Lucia - Parmigno

March 9, 2023
March 2023

near Santa Lucia, Toscana (Italia)

Partenza dall'Anfiteatro di Santa Lucia, superata la passerella si imbocca il sentiero 442 che ci conduce fino alla Chiesetta (i ruderi) di San Leonardo in Collina (da ammirare l'incapacità umana di preservare la propria memoria), si procede ancora lungo il 442 per prendere poi alla nostra destra e a circa 680 metri slm la direzione di Faltugnano (indicata da un cartello verticale della Rete Escursionista Toscana: attenti che tale deviazione non è evidenziata in molte applicazioni di trekking) . Durante la lunga discesa - su di un fondo prevalentemente sassoso - fate attenzione alla vostra destra e vedrete un cartello con l'indicazione Parmigno. Questo sentiero vi porterà al complesso "LE CASACCE" . Giunti a questi ruderi alzate la testa, guardate innanzi a voi e vedrete nuovamente il sentiero principale, se volete arrivare alla Chiesa di Parmigno direttamente imboccatelo.

Dopo circa 400 metri si apre la vista sulla Chiesetta e il borghetto. Vi lascio il seguente indirizzo per ogni informazione storica http://mapserver.provincia.prato.it/prv_po/Cartapatrimonio/_console/07_pdf/Edifici_Pses/010_Borgo_di_Parmigno.pdf

Per il ritorno sono passato da Faltugnano in quanto volevo visitare la Chiesa dei "Santi Giusto e Clemente del XIII secolo. Un piccolo gioello.

Percorso senza difficoltà a parte la necessaria preparazione fisica richiesta.