Santa Lucia - Monte Maggiore

March 16, 2023
March 2023

near Santa Lucia, Toscana (Italia)

Percorso ad anello con partenza dall'anfiteatro di Santa Lucia.

442) si imbocca il sentiero 442 (che io chiamo Galaxy Espress) e lo percorriamo lungo tutta la sua estensione (passiamo da San Leonardo, poi si giunge a 280 mslm a San Leonardo in Collina) e pieghiamo sulla sinistra in direzione di Foce dei Ceri. Giunti a questo punto la salita inizia a farsi sentire e ci accompagnerà senza soluzione di continuità fino ad oltre 650 metri di altitudine, per poi addolcirsi. Il sentiero presenta un fondo prevalentemente roccioso, ma con ottimo grip.
420) Si imbocca il sentiero 420 in direzione di Monte Maggiore (l'indicazione rammenta che impiegheremo 1.20, ma ciò dipende dalla preparazione dell'escursionista). Il senteiro si presenta prevalentemente di terriccio, con grosse pozze di fango, e alcuni passaggi in mezzo ai rovi. Giungiamo a Monte Maggiore e troviamo i soliti bellissimi cavalli selvaggi; adesso siamo a 916 mslm,
Inizia la discesa, prego stare attenti alla segnaletica che alle volte è decisamente intuitiva; il sentiero che ho imboccato è alla destra della linea degli alberi.
440. Si imbocca il sentiero 440 in direzione di a Selvaccia, Filettole, Prato per poi piegare verso Fonte Buia un bel tracciato molto ombroso che rasenta il corso d'acqua sottostante. Successivamente si prende come direzione quella di Campo al Prete, fino a giungere al sentiero 428 che ci porterà alla passerella di Santa Lucia.

Percorso non impegnativo, ma che impone un certo dispendio di energie.